Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Le civiltà sono nate dall’incontro tra popoli»

30baggio

“La paura dell’invasione è data dalla non conoscenza rispetto a quelli che bussano alle porte. Dipende sempre dalle percezioni, che dal mio punto di vista personale debbono sempre essere considerate in modo molto serio, perché la percezione determina la scelta. Bisogna lavorare moltissimo sull’educazione, sulla cultura dell’incontro, fornendo dati reali. L’andare verso l’altro non è necessariamente naturale: nel bambino è molto più presente, ma nell’adulto c’è spesso una remora perché nell’incontro con l’altro teme di perdere qualcosa. L’esperienza della storia – io sono uno storico – ci insegna invece che le civiltà sono nate proprio dall’incontro tra diversi popoli: nel momento in cui si sono aperti, non quando si sono chiusi”.

Don Fabio Baggio, scalabriniano, sottosegretario della Sezione migranti rifugiati del Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, interviene sabato 9 settembre a Fiorenzuola al convegno “Ponti, non muri: dialoghi su migrazione e pratiche di accoglienza”.
L’incontro rientra nel programma della Festa Multietnica promossa dal “Forum il mondo dietro l’angolo”.
Si tiene alle ore 16 nell’auditorium San Giovanni.

Leggi l’intervista a pagina 6 dell’edizione di giovedì 7 settembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente