Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Suore di mons. Torta, nuova madre generale

31suorAlbina
“Non cambia niente, resto la suor Albina di sempre”. Suor Albina Dal Passo è la nuova Madre generale delle suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata, la congregazione fondata nel 1921 da mons. Francesco Torta. Eletta il 7 agosto nel Capitolo ad Addis Abeba (Etiopia), succede a madre Carla Rebolini, che ha guidato la congregazione per due mandati consecutivi.

“Prendo questo incarico con grande preoccupazione. Sono tempi difficili perché l’età media delle suore è alta e non bastano due-tre anni per formare le nuove. Dobbiamo mettere insieme culture diverse”. Le religiose in tutto sono un centinaio, la maggior parte delle quali proviene dall’Etiopia, prima terra di missione in cui tre di loro sono approdate nel 1971. In epoca più recente le suore sono sbarcate anche in Kenya e Tanzania. Mentre per il prossimo dicembre è già previsto tre religiose portino il carisma di mons. Torta in Uganda, nella diocesi di Gulu.

Nel Consiglio direttivo oltre a suor Albina ci sono la vicaria, suor Tigist Ashebir, etiope ma da anni a Piacenza, così come suor Teresa Bianchi, economa; suor Abebech W/Mariam e suor Elfinesh Teklu, entrambe etiopi.

Pubblicato il 30 agosto 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente