Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al Collegio Alberoni il Grestinsieme

 grest

I Grest della diocesi di Piacenza riuniti per una giornata all’insegna del divertimento, della conoscenza e della collaborazione tra parrocchie. È andato in scena nella giornata del 20 giugno, nella cornice del parco del Collegio Alberoni, la sedicesima edizione del “Grestinsieme”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Oratori Piacentini, ha messo insieme circa mille persone tra bambini, ragazzi ed educatori, appartenenti a undici parrocchie di Piacenze e provincia. Tra musica, giochi e preghiera, quest’anno “Grestinsieme” è stata anche l’occasione - attraverso un apposito stand e pannelli dedicati - per ricordare a venticinque anni dalla scomparsa don Vittorio Pastori, conosciuto da tutti come don Vittorione, indimenticabile fondatore di Africa Mission.
“La giornata di oggi rappresenta un momento di gioco e di festa per tutte le parrocchie – ha commentato don Fabio Galeazzi, parroco di Nostra Signora di Lourdes e tra i responsabili dell’organizzazione del “Grestinsieme” – la struttura è ormai consolidata: ogni parrocchia propone alle altre dei punti gioco dove poter far divertire i vari ragazzi. Quest’anno il tema del Grest è ruotato intorno alla “Storia” – ha spiegato - in particolare la storia che il Signore costruisce con la vita di ognuno di noi. Per questo è importante la presenza dei volontari di Africa Mission, i quali ci ricordano l’importanza di don Vittorione, protagonista della storia di tante persone africane in difficoltà. Il Grest è sempre più un’esperienza di integrazione – ha poi voluto evidenziare -, perché tiene insieme bambini di ogni provenienza, etnia, ma anche religione. Ciò significa che quando si sta bene insieme si scopre che nell’Altro sta il volto del Signore”.

LE PARROCHIE PRESENTI AL GRESTINSIEME: Nostra Signora di Lourdes, Corpus Domini, Roveleto, San Sisto, Unità pastorale 1 (Sant'Antonino, Sant'Anna, San Savino, San Paolo ), Castel San Giovanni, San lazzaro, San Antonio, San Nicolò, Gossolengo, Mortizza.

Federico Tanzi

Pubblicato il 21 giugno 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente