Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Longeri, prete da 65 anni

longeri

Le parrocchie dell'Unità pastorale della val Chero hanno festeggiato domenica 16 giugno due importanti anniversari di ordinazione sacerdotale ovvero il 65°
anniversario di ordinazione di don Giuseppe Longeri ed il 5° anniversario di ordinazione di don Roberto Ponzini.
I due festeggiati sono a servizio di tutte le parrocchie del comune di Carpaneto piacentino insieme a don Giuseppe Frazzani che ha anche l'incarico di moderatore dell'Unità Pastorale.
I festeggiamenti sono stati doppi: prima una messa nella parrocchiale di Carpaneto e, subito dopo, un'analoga celebrazione, sempre concelebrata dai due festeggiati, nella chiesa di San Lorenzo in Ciriano di Carpaneto.
Don Longeri, nativo di Carpaneto, ha festeggiato nel gennaio scorso i 90 anni di età e dal 1980 è parroco di Ciriano; nel tempo si è aggiunta l'amministrazione di altre cinque parrocchie, ora servite in collaborazione con gli altri due sacerdoti in forza all'unità pastorale, e il servizio di cappellano della Casa di Riposo Breviglieri. Anche in questa occasione giubilare non è mancato l'affetto della sorella Maria e di tutti i parrocchiani che da sempre lo accompagnano nel suo ministero.
Don Roberto Ponzini è arrivato a Carpaneto come vicario parrocchiale, in qualità di sacerdote novello, a pochi mesi dall'ordinazione avvenuta il 14 giugno 2014 per le mani del vescovo mons. Gianni Ambrosio. In questi anni don Ponzini ha ricoperto anche l'incarico di viceresponsabile del servizio diocesano per la pastorale delle vocazioni.
Nell'ambito dell'unità pastorale don Roberto si occupa specificatamente della pastorale giovanile e della catechesi di iniziazione cristiana ma è sempre disponibile all'incontro con tutti.
Nel commosso saluto di ringraziamento don Longeri oltre a sottolineare come accanto a lui che si trova ormai "in conclusione del ministero" vi sia un sacerdote "che sta iniziando" ha ricordato come per singolare coincidenza il giorno della sua prima messa celebrata nella chiesa di Rezzano di Carpaneto era parroco un sacerdote originario della parrocchia di Carniglia, nel bedoniese, la stessa parrocchia dalla quale proviene don Roberto Ponzini quasi a dire che la storia continua e si apre continuamente al futuro. (Foto Maurizio Hobby Foto)

Pubblicato il 21 giugno 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente