Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo di Roraima incontra la diocesi

porcari

La diocesi di Piacenza-Bobbio riceve la visita importante di mons. Mario Antonio da Silva, presidente della REPAM (rete ecclesiale panamazzonica) per lo stato del Brasile, vice-presidente della CNBB (Conferenza episcopale del Brasile) e vescovo della diocesi di Roriama, la più estesa con una polazione di 550.00 abitanti di cui 60.000 indios suddivisi in dodici popoli indigeni con lingue e culture proprie. Mons. da Silva, reduce dal Sinodo sull'Amazzonia svoltosi in Vaticano dal 6 al 27 ottobre scorso, sarà presente ad alcune iniziative promosse dal Centro Missionario diocesano e illustrate nel corso della conferenza stampa  di giovedì 7 novembre: vi hanno preso parte mons. Giancarlo Dallospedale, già vicario generale della diocesi di Roraima, don Giuseppe Frazzani per molti anni missonario in Brasile e ora alla guida della parrocchia di Carpaneto, e il diacono Roberto Porcari vice direttore del Centro Missionario diocesano.
Mons. da Silva farà visita sabato 9 novembre alla casa natale del cardinal Ersilio Tonini a Quattro Cascine di Centovera nel Comune di San Giorgio. Mons. Tonini, morto nel 2013 a 99 anni, direttore del nostro settimanale dal 1947 al ‘53, arcivescovo di Ravenna e poi cardinale con l’innato carisma della comunicazione, si è speso per il progetto “Una vacca per l’indio”, promosso dai missionari della Consolata, visitando in prima persona l’Amazzonia. A lui si deve anche un aiuto economico, grazie alla Conferenza episcopale italiana, alla Radio diocesana di Roraima.  Dopo la visita a Quattro Cascine (lungo la strada che collega Centovera a Carpaneto), celebrerà la messa nella chiesa del paese alle ore 17. 
Poi sempre nella serata di  sabato 9 novembre alle 20.45 presiede la veglia missionaria diocesana sul tema “Battezzati e mandati” nella basilica di S. Antonino a Piacenza.
Domenica 10 alle 11.15 mons. da Silva celebrerà la messa nella collegiata di Castel San Giovanni. Alle 15 con padre Vantuy Neto, sacerdote di Roraima, e mons. Dallospedale parlerà ai piacentini alla sala Panini di Palazzo Galli in via Mazzini 20 a Piacenza raccontando la sua esperienza pastorale e il percorso del Sinodo sull’Amazzonia. Alle 20.45, parteciperà a un incontro in parrocchia a Fiorenzuola.
Lunedì 11 alle 10 al Seminario di via Scalabrini a Piacenza parlerà a sacerdoti e diaconi sul tema “Dal Sinodo per l’Amazzonia quali luci per la nostra Chiesa?”; al termine, pranzo insieme (prenotazioni allo 0523.308317).

Ascolta l'audio   

Pubblicato il 7 novembre 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente