Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Parrocchia San Paolo: il Paliotto assegnato ai catechisti

Paliotto. Foto gruppo catechisti di oggi e degli anni passati 

Essere missionari come San Paolo. Questo è l’invito che il Vescovo ha fatto alla comunità della parrocchia di San Paolo Apostolo durante la celebrazione domenicale del 26 gennaio scorso in occasione della ricorrenza della festa patronale. Il primo pensiero di mons. Gianni Ambrosio, durante l’omelia, è andato ai catechisti e a chi assume un ruolo di guida all’interno della parrocchia e della Chiesa: “Fare catechismo - ha detto il Vescovo - significa fare quello che ha fatto Paolo. Sono passati duemila anni, ma si tratta sempre della stessa esperienza: diventare missionari e testimoni della parola di Dio. Paolo parte con una motivazione fanatica: uccidere e perseguitare i cristiani, sulla via una luce lo acceca, ma la cecità fisica corrisponde ad una rivelazione: Paolo capisce di trovarsi davanti a Gesù e comprende che tutto l’amore di Dio si manifesta in lui. Paolo da persecutore diventa missionario, apostolo delle genti”. “Questa domenica - ha concluso mons. Ambrosio - è un inizio per la nuova vita. Siamo invitati a nutrirci di questa Parola e lasciarci illuminare da questa Grazia. Chiediamo quindi proprio la Grazia di essere missionari del vangelo di Gesù”. Al termine della celebrazione è stato consegnato il Paliotto 2020, il riconoscimento che la comunità parrocchiale conferisce ogni anno a uno o più parrocchiani che si sono distinti nel tempo per il servizio svolto, ai catechisti della parrocchia che il parroco, mons. Bruno Perazzoli, ha ringraziato “per il continuo e proficuo servizio di evangelizzazione dei fanciulli e dei ragazzi”. A ricevere il Paliotto dalle mani del Vescovo sono state, in rappresentanza di tutti i catechisti di oggi e dei tempi passati, Jessy Cunanan, 29 anni, catechista da quasi 15 anni, e suor Tigist delle suore della Provvidenza a cui è stato consegnato quanto raccolto dai ragazzi per la missione di Mendida.

I catechisti
Jessy è una babysitter, è catechista della classe di quinta elementare e ama stare con i bambini, le ore di catechismo sono per lei dei piccoli grandi momenti di gioia: “Mi piace molto l’interazione che c’è con loro - dice - e lo scambio di punti di vista, si può imparare tanto dai bambini. Per me, poi, è una grande gioia quando li vedo la domenica mattina nelle prime panche, entusiasti di partecipare al servizio. Sono tutti bambini molto attivi che stanno iniziando a comprendere veramente l’importanza di mettere al centro il Vangelo e la Parola di Dio”. L’altra grande soddisfazione è vedere che quelli che una volta erano bambini di cui lei era catechista adesso sono giovani ragazzi entusiasti e intraprendenti che hanno accettato di raccogliere il testimone di catechisti ed educatori: “Di uno dei gruppi che ho seguito fino alla prima comunione - racconta Jessy - ci sono Giacomo De Poli e Rebecca Dallanegra che da qualche anno sono impegnati in parrocchia: Rebecca è catechista delle classi di terza e quarta elementare, Giacomo animatore del dopo catechismo”.
I catechisti attualmente impegnati nella parrocchia di San Paolo sono dieci: Elisa Milani, 21 anni, studentessa d’infermieristica, si occupa della seconda elementare insieme a Suor Tigist; le catechiste delle classi di terza e quarta elementare sono Rebecca Dallanegra, 18 anni, studentessa al liceo Gioia e Sara Dellaglio 19 anni, studentessa di agraria; i bambini di quinta elementare sono affidati a Jessy e Costanza De Poli, 16 anni, studentessa del liceo Gioia. Della prima media di occupano Annalisa Lunati, 23 anni, neolaureata in scienze dell’educazione e Anna Gallinari, studentessa di scienze e tecnologie alimentari; catechisti di seconda media sono Filippo Daverio, 34 anni, ingegnere gestionale, e Davide Dallanegra, 18 anni, studente al liceo Gioia. Coordinatore del gruppo catechisti è Vittorio Colombani.

Pubblicato il 29 gennaio 2020

                                                                                                                                                Mariachiara Lunati

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente