Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Coronavirus, fino al 25 scuole e impianti sportivi chiusi ed eventi sospesi a Piacenza

 Coronavirus, sabato scuole chiuse
Le scuole di ordine e grado e gli impianti sportivi pubblici di Piacenza e provincia restano chiusi fino al 25 febbraio. Sospese anche tutte le manifestazioni culturali ed eventi in tutto il territorio piacentino. Sono queste le principali novità emerse dal vertice che si è svolto in Prefettura nella mattinata di sabato 22 febbraio. 
“La situazione cambia di ora in ora e su questo prendiamo decisioni. Siamo consapevoli delle misure prese dalla sanità piacentina. Stiamo cercando di non alimentare una paura del tutto ingiustificata oltre il dovuto” – ha spiegato il prefetto Maurizio Falco.  
“Abbiamo preso questi provvedimenti in via cautelativa e abbiamo considerato le dinamiche delle province limitrofe” - ha dichiarato il sindaco Patrizia Barbieri. L'invito comune è quello di evitare i posti affollati. 
Regole da osservare per la prevenzione
L’Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute in collaborazione con le Regioni, gli ordini professionali e le società scientifiche hanno definito un decalogo comportamentale per affrontare il rischio di contagio da coronavirus e per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri cittadini: dalle raccomandazioni basilari di igiene come lavarsi spesso le mani, non toccarsi occhi e mani, evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, coprirsi bocca e naso in caso di starnuti e colpi di tosse, fino alla pulizia delle superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. 
Altre indicazioni di tipo sanitario riguardano l’invito a non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; contattare il numero verde 1500 in caso di febbre o tosse per chi rientra da zone a rischio da meno di 14 giorni. Inoltre: utilizzo della mascherina solo se si è sospetti di essere malati o si assistono persone malate.
Infine, occorre ricordare che i prodotti made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi e gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Il numero informativo attivato dall'Ausldi Piacenza 0523 31 79 79 sarà disponibile  sabato 22 febbraio fino alle ore 20 e domenica 23 febbraio dalle ore 8 alle 20.
Rimangono disponibili anche il 118 sulle 24 ore e il 1500 del Ministero della Salute.

freccia proseguie Sito Ausl Piacenza http://www.ausl.pc.it

freccia proseguie Sito Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/

freccia proseguie Sito Regione Emilia Romagna - https://www.regione.emilia-romagna.it/

Pubblicato il 22 febbraio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente