Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Indimenticabile Tonini

Cardinal Tonini

“Monsignor Tonini aveva un grande amore per la verità. Non era capace di mentire, ad esempio di ‘negarsi’ di fronte alle tante persone che ogni giorno chiedevano di incontrarlo nel ufficio all’Opera. Le ascoltava, con pazienza, e poi faceva quanto gli era possibile per aiutarle”. Suor Paola Pasini è stata a lungo  segretaria del cardinal Ersilio Tonini. Il 20 luglio il porporato, originario di Centovera di San Giorgio, avrebbe compiuto 106 anni.

Il coniglio ribattezzato Toni

Suor Pasini sta trascrivendo i quaderni di appunti del Cardinale, che fu arcivescovo di Ravenna dal 1975 al 1990. Ad aiutarla in questo lavoro considerevole è Giovanna Pinna, sarda,  negli anni Ottanta era studentessa nella città romagnola. È tra le persone che ebbero l'occasione di frequentare da vicino il vulcanico Tonini e che in concomitanza con il "compleanno in cielo" ne riferisce anche alcuni ricordi poco conosciuti. “Ho partecipato più volte agli esercizi spirituali che monsignor Tonini teneva in città – racconta – e ho potuto nutrirmi dei suoi insegnamenti, dei suoi consigli. Monsignor Tonini ha aiutato anche mio fratello Antonio, che ha problemi di salute. Ricordo che gli regalò un coniglio, che mio fratello voleva a tutti i costi. Può sembrare una cosa piccola, ma per Antonio ebbe un grande significato e quel coniglio, che in onore del cardinale egli chiamò ‘Toni’, ha accompagnato la crescita di mio fratello”.

Quando Antonio si ammalò gravemente nel suo paese a Milis (provincia di Oristano), monsignor Tonini andò personalmente a trovarlo. Poi guarì e da quel giorno il legame affettivo con il cardinale si intensificò ancor di più. “Per me e la mia famiglia il cardinale è stato di grande aiuto, quasi un fratello – sottolinea Giovanna  -. Ed ora aiuto suor Paola a trascrivere i quaderni di appunti di monsignor Tonini: un lavoro enorme, ma lo faccio con piacere”.

Il 28 luglio sarà l'anniversario della "nascita al Cielo"

Il cardinal Ersilio Tonini sarà ricordato dalla diocesi di Ravenna il 28 luglio, anniversario della morte, avvenuta nel 2013, con una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni in Cattedrale.

Pubblicato il 21 luglio 2020.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente