Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Due parrocchie nel progetto Federconsumatori ed EdS

Don Molinari Don Pasquali

Sostegno psicologico contro le nuove fragilità sorte con il covid. Ma anche formazione ed educazione per costruire cittadini e consumatori consapevoli, capaci di affrontare le sfide aperte da questo tempo delicato e complesso. Sono questi i pilastri del progetto, al via sul territorio piacentino nei prossimi mesi, che vedrà in prima linea un’équipe degli Educatori di Strada, Federconsumatori Piacenza e le parrocchie cittadine di San Lazzaro e della Comunità delle Tre Chiese: Santa Maria in Gariverto, San Pietro e San Francesco. L’idea progettuale è stata sviluppata in seguito ad una delibera della Regione Emilia Romagna che, su input di Decreti Ministeriali e in un’ottica di sussidiarietà e tempestività, ha coinvolto le Associazioni di tutela dei consumatori, in primis le Federconsumatori regionale e locali, nella realizzazione di proposte a vantaggio dei consumatori per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
A Piacenza sono due le linee di intervento fondamentali, spiegate nel corso di una videoconferenza svoltasi nella mattinata del 7 aprile: la prima, che coinvolge Educatori di Strada e parrocchie, si focalizzerà su creare attività, spazi di ascolto e supporto psicologico in risposta ai numerosi bisogni che giovani e adulti stanno esprimendo in questo tempo di pandemia. La seconda, qui scenderanno in campo gli esperti di Federconsumatori, si occuperà invece di formare ed informare i cittadini rispetto a tematiche quali: Codice del Consumo, e-commerce, fake-news, truffe e raggiri, con particolare attenzione alle criticità acuite dalla pandemia, legate soprattutto ad un incremento dell’utilizzo di internet e del digitale per fare acquisti e stipulare contratti.

Angela Cordani e Giulio Ricciardi Federconsumatori

Nelle foto: in alto, don Ezio Molinari e don Silvio Pasquali; sopra, Angela Cordani e Giulio Ricciardi di Federconsumatori di Piacenza.

“Massima attenzione a truffe e raggiri online” 
“Oggi più che mai è necessario fornire ai cittadini gli ‘anticorpi’ contro i pericoli e gli inganni della rete - ha affermato Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza -. Tutta la popolazione può essere vittima di truffe e raggiri, compresi i giovani, nonostante siano più avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie”.
“Distanziamento e socialità ridotta, rischiano di far calare la soglia critica, aumentando le insidie - ha aggiunto l’avvocato Giulio Ricciardi della Consulta legale Federconsumatori Piacenza -. Se, infatti, per la paura di contrarre il virus, nei rapporti in presenza è aumentata la diffidenza verso gli altri; il bisogno di relazione, soprattutto negli anziani, ha incrementato paradossalmente la credulità nei rapporti a distanza. In questo modo capita che i venditori se ne approfittino, andando a caccia dell’affare utilizzando sotterfugi e metodi poco trasparenti. Le tematiche su cui offriamo consulenza e supporto sono molto concrete - ha precisato -: vanno dal riuso al consumo circolare, passando per la lotta agli sprechi, fino all’analisi delle fatture e dei contratti di telefonia, con un aiuto anche nella soluzione delle controversie con gli operatori telefonici attraverso strumenti conciliativi e poco dispendiosi”.

Con gli Educatori di Strada webinar, workshop e attività formative
A seconda del quadro epidemiologico, e delle relative restrizioni, le attività degli Educatori di Strada saranno online o in presenza. “Il primo appuntamento sarà il 27 aprile - ha spiegato il sociologo e membro degli Educatori di Strada Mattia Dall’Asta -. Si tratta del primo di una serie di webinar, a cui si aggiungeranno attività formative e workshop esperienziali, rivolti a bambini, adolescenti - in questo caso è previsto il coinvolgimento delle scuole - ed adulti, focalizzati sul sostegno psicologico alla luce dell’attuale contesto pandemico. I temi affrontati saranno quelli emersi negli ultimi mesi: resilienza, gestione dello stress e dell’ansia. Il calendario delle iniziative è in divenire e si andrà avanti fino ad ottobre”.

“La parrocchia è luogo di vita”
Nelle parrocchie coinvolte verrà allestito uno spazio di ascolto per adulti. “Noi ci mettiamo a disposizione per contribuire ad affrontare le difficoltà di questa epoca - hanno affermato don Silvio Pasquali, vicario parrocchiale di San Lazzaro, e don Ezio Molinari, sacerdote nelle chiese di Santa Maria in Gariverto, San Pietro e San Francesco -. La parrocchia è un luogo di vita e di bene - hanno aggiunto - e iniziative come queste, soprattutto per i giovani, sono molto importanti, perché permettono di esprimersi, di aggregarsi e creare tessuto sociale”.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i profili social e i siti web di Federconsumatori ed Educatori di Strada

Federico Tanzi

Pubblicato il 7 aprile 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente