Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rio Torto, il Vescovo accolto dai bambini del Centro estivo

riotorto

“Un incontro di riflessione reciproca”. Così ha definito la visita del vescovo mons. Adriano Cevolotto, nella mattinata del 27 luglio, all’Azienda agricola sociale “Rio Torto”, Yuri Fiori responsabile della struttura.
Yuri ha ricevuto il testimone, per la guida dell’azienda, due anni fa dal padre Luigi a cui è appena stato conferito, il 27 giugno scorso, l’edizione 2021 del Premio Solidarietà per la Vita, organizzato dalla Banca di Piacenza al santuario di S. Maria del Monte in Valtidone.
La fattoria è una preziosa realtà, sita proprio in località Rio Torto di Borgonovo Val Tidone, che si occupa di agricoltura sociale ospitando persone diversamente abili e realizzando vari progetti che le coinvolgono in attività quotidiane tra cui orticoltura, panificazione e laboratori di pet-terapy rivolti soprattutto ai ragazzi.

Il Vescovo, accompagnato dal vicario generale, mons. Luigi Chiesa, è stato accolto dalla famiglia Fiori e dai sindaci di Castel San Giovanni e di Borgonovo.
“È stato un momento molto bello - ha aggiunto Yuri - in cui abbiamo spiegato al Vescovo la filosofia della nostra realtà che ripone un’attenzione speciale ai ragazzi disabili. I bambini del centro estivo “Club dei piccoli”, ora in funzione nella struttura, hanno raccontate le varie storie dei nostri animali salvati da situazioni difficili”.
Nella cordialità dell’incontro, mons. Cevolotto ha fatto tante domande ai bambini, cogliendo l’importanza del rapporto con gli animali. A Rio Torto sono oltre 60 gli animali tra mucche, cavalli, asini, capre, conigli e tante galline. La struttura, nelle campagne tra Castel San Giovanni e Borgonovo, che ora sta vivendo il momento del centro estivo aperto a tutti i bambini, accoglie 35 persone con fragilità, dai ragazzi con disabilità agli adolescenti segnalati per problemi comportamentali.

Non è mancata, nella mattinata a Rio Torto, la musica con dei brani eseguiti dai maestri Gabriele Barbieri al piano, Leonardo Colonna al contrabbasso e Stefano Borzini alla fisarmonica, rallegrando così il momento di presentazione al Vescovo di una significativa realtà del territorio.

Riccardo Tonna

Nella foto di Massimo Bersani il Vescovo a Rio Torto.

Pubblicato il 27 luglio 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente