Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Orsoline, eletta la nuova Madre generale

orsola


Suor Vandana Fernandes è la nuova superiora generale delle Orsoline di Maria Immacolata, la congregazione fondata nel ‘600 dalla beata Brigida Morello. È stata eletta il 4 ottobre nel Capitolo generale che si conclude venerdì 8 e dedicato al tema “Risvegliate per essere testimoni di speranza”. Erano riunite a Roma le religiose italiane a africane, ma quelle che sarebbero dovute partire da India e Brasile hanno invece partecipato, su dispensa del Papa, in modalità on line a motivo della pandemia in corso.

Il voto per posta celere
Alcune delle 34 votanti - quelle non presenti a Roma - hanno votato per posta celere (non è ammessa la votazione via web). Sono stati eletti la nuova Madre generale e il nuovo Consiglio generale che l’affiancherà nei prossimi sei anni: suor Nirupa Puntheupuractal, attualmente superiora provinciale in India (è stata scelta come vicaria generale), suor Sherin Lobo, suor Lilly Jose Paronkulangara, suor Ester Delrio, già superiora della Provincia italiana. Del nuovo Consiglio solo una religiosa è italiana, le rimanenti sono tutte provenienti dall’India, nazione in cui il carisma della Morello ha attecchito da diversi anni.
Al Capitolo sono presenti la piacentina suor Elena Scotti, superiora della casa madre di via Roma a Piacenza, e suor Rosalina Broch, che risiede sempre nella nostra città, attualmente superiora provinciale per l’Italia.

800 le religiose nel mondo
Le religiose della congregazione sono 800, impegnate su più fronti, da quello educativo alla promozione umana nell’orizzonte dell’evangelizzazione. In passato, il ruolo di Madre generale è stato ricoperto da suor Giovanna Alberoni, nativa di san Giorgio, classe 1926, morta nel gennaio 2021: la sua vita è stata legata a doppio filo con l’India dove ha lavorato dal 1948 come medico. Dal 1997 al 2003 era stata poi eletta alla guida della congregazione.

orsola3


Nelle foto: sopra, un primo piano della nuova Madre generale; in alto la nuova superiora generale (la prima seduta a sinistra); accanto a lei,
suor Lilly Jose Paronkulangara e suor Ester Delrio.

Pubblicato il 6 ottobre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente