Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In preghiera in Cattedrale per le vittime di abusi

preghiera vittime abusi5

“Obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati”: sono le parole di papa Francesco che hanno caratterizzato il 18 novembre la prima Giornata di preghiera per le vittime degli abusi, voluta dalla Chiesa italiana. In Cattedrale si è svolta una veglia di preghiera presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto e preparata dal Servizio diocesano tutela minori guidato dalla psicologa Chiara Griffini.

Il grido delle vittime

“Dobbiamo stare in ascolto del grido delle vittime, dei loro familiari e di tutti coloro coinvolti in questi abomini” - ha detto la piacentina Linda Ghisoni, sotto-segretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita in Vaticano, nell’introdurre la preghiera. “Contro ogni cultura di morte - ha aggiunto - dobbiamo contrapporre quella dell’ascolto, della trasparenza e della prevenzione”.

Superare lo sguardo incurante

Dopo la lettura del Vangelo di Luca, con il brano del Buon Samaritano, il Vescovo ha proposto la sua riflessione sottolineando l’impegno di tutti a progredire nell’autentica carità educativa. “Spesso lo sguardo incurante - ha affermato il presule - diventa complicità nell’indifferenza. Invece il Samaritano guarda e ascolta, non avanza alibi per passare oltre, si ferma e si prende cura della vittima”. Tutto ciò è - per il Vescovo - quello che deve fare la Chiesa oggi nel curare e vigilare sulla qualità del suo operare.

Ascoltare il dolore

La veglia di preghiera è continuata con la lettura di una testimonianza di una persona vittima di abusi da parte di un sacerdote: “apriamo gli occhi, le orecchie, il cuore per ascoltare il dolore e le domande di chi ha subito ed è sopravvissuto”. La ferita negli anni è, per così dire, guarita, ma ha lasciato un segno profondo.

Pregare per vittime e abusatori

“Padre fonte della vita, con umiltà e umiliazione ti consegniamo la vergogna e il rimorso, per la sofferenza provocata ai più piccoli e ai più vulnerabili dell’umanità e ti chiediamo perdono”: è questa una delle preghiere più intense recitate nel corso della veglia in cui sono state ricordate le vittime di abusi da parte di uomini e di donne di Chiesa. Si è pure sottolineato il coraggio con il quale papa Francesco e i Vescovi stanno affrontando questa piaga per favorire cammini di guarigione. Si è pregato poi anche per i responsabili degli abusi rivolgendosi al Signore, che nell’agonia della Croce ha conosciuto e scelto di patire per tutto il dolore del mondo, perché possa condurre gli abusatori a chiedere umilmente perdono alle loro vittime per iniziare un autentico cammino di conversione.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 20 novembre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente