Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Valcolatte, una giornata all’insegna della famiglia

valcolatte


Una giornata all’insegna delle famiglie quella vissuta sabato 7 maggio all’azienda Valcolatte di Valconasso di Pontenure. I coniugi Enzo e Liliana Panizzi, con le figlie Martina e Valentina, hanno aperto le porte dello stabilimento in occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto per la lavorazione della ricotta e dei nuovi uffici del settore Qualità. Erano presenti, fra gli altri, il vescovo mons. Adriano Cevolotto, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, la consigliera regionale Katia Tarasconi e il sindaco di Pontenure Manola Gruppi.


Il Vescovo: “ci sono tanti bambini in mezzo noi”
Vedo in questa assemblea tanti bambini - ha commentato il Vescovo durante la messa -, è estremamente positivo che un’azienda favorisca l’apertura alla vita dei suoi dipendenti i quali possono sentire questo luogo di lavoro anche come la propria casa.
Nel commentare le letture, mons. Cevolotto si è soffermato su alcune guarigioni operate da Dio grazie agli apostoli.
Viene risanato un uomo di nome Enea al quale l’apostolo Pietro dà subito un comando: “alzati e rifatti il letto”. Ci sono momenti nella vita - ha sottolineato - in cui perdiamo l’entusiasmo. L’invito “rifatti il letto” significa prendersi cura di se stessi, ridare, anche nell’ambiente lavorativo, dignità alle persone, ricevere la forza per reagire.
è importante - ha proseguito - come imprenditori saper dare vita a un ambiente di lavoro “promuovente”, con relazioni vitali, in cui ci si sente stimolati a dare il meglio di sé, sia in azienda che poi in famiglia.
La fede - ha concluso il Vescovo - ha a che fare con la vita, non è un'altra cosa rispetto alla nostra quotidianità. È questa la strada per non intristirci e non restare paralizzati dalle difficoltà. Dio ci tende sempre la mano anche attraverso i fatti che ci accadono e le persone che incontriamo.


Bonaccini: serve la capacità di innovare
Il presidente Bonaccini ha a sua volta sottolineato l’amore per il lavoro e la forza delle imprese nella regione. A questa terra - ha detto - nessuno ha mai regalato nulla. Eppure l’Emilia Romagna ha un primato di esportazione dei suoi prodotti all’estero. A questo si associa la capacità di innovare anche sul piano digitale. Sappiamo bene che, secondo studi specifici, nel 2050 due terzi dei bambini di oggi faranno lavori che adesso non esistono. Ma l'innovazione senza le mani, gli occhi e il pensiero degli imprenditori e dei lavoratori è impossibile. Muoversi in questa direzione è la premessa per costruire ospitalità, accoglienza e integrazione e non il loro contrario, la disintegrazione, e per creare una cultura di pace di fronte alla tragica guerra in Ucraina che sta scuotendo in modo forte l’Europa di oggi.

Il grazie ai dipendenti e agli allevatori
Al termine, l’imprenditore Enzo Panizzi ha espresso il grazie dell’azienda a tutti gli intervenuti e in particolare ai dipendenti e alle loro famiglie e agli allevatori che forniscono il latte al caseificio.

D. M.

bonacini

offertorio

Nelle foto, alcuni momenti del'inaugurazione del nuovo reparto dello stabilimento di Valcolatte alla presenza del vescovo mons. Cevolotto e del presidente della Regione Bonaccini.

Pubblicato l'8 maggio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente