Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cresima agli allievi di Polizia. Il Vescovo: vivete con amore gratuito

 polizia

“L’amore che ci insegna Gesù è quello di lavarci i piedi gli uni agli altri. È un amore per tutti anche quelli che fanno i furbi, che non sono onesti e sinceri…”: sono le parole del vescovo mons. Adriano Cevolotto rivolte agli allievi della scuola di Polizia che hanno ricevuto il sacramento della Cresima, il 12 maggio, nella chiesa di San Giovanni in Canale a Piacenza.

Il dono dello Spirito

Perché il Signore ci fa il dono dello Spirito? Si è interrogato il presule commentando il vangelo di Giovanni che segue l’avvenimento della lavanda dei piedi agli apostoli, un gesto che, al tempo di Cristo, faceva l’ultimo dei servi. “Gesù lava i piedi anche a Giuda - ha aggiunto -, colui che lo tradirà, per significare un amore assolutamente gratuito che non riguarda solo i bravi, i buoni e i fedeli. Il Signore ci ama indipendentemente dalle nostre risposte: celebriamo un amore che Gesù ha avuto su ogni persona e invochiamo il dono dello Spirito per seguire il suo esempio”.

L’esempio di Charles de Foucauld

Citando Charles de Foucauld, che domenica prossima sarà canonizzato in san Pietro a Roma dal Papa, il Vescovo ha affermato che “Gesù, quando si è fatto uomo, ha preso l’ultimo posto che nessuno gli potrà togliere”. Infatti tutta la vita di fratel Carlo - ha aggiunto il presule - è stata segnata dalla volontà di mettersi all’ultimo posto e accanto a quelli che vivono all’ultimo posto. I verbi che aiutano a comprendere tutta la vita del prossimo Santo sono infatti: amare, servire e pregare. L’amore è la cosa più importante perché è l’immagine di Dio. Fratel Carlo ha scelto come simbolo sull’abito religioso il cuore sormontato dalla croce. Il suo motto era: “Non amerò mai abbastanza” in due sensi: nell’amore verso Dio, pregando, e nell’amore verso il prossimo, servendo.

Un amore gratuito e fedele

Sulla scia di Charles de Foucauld, mons. Cevolotto ha chiesto l’aiuto dello Spirito Santo perché i giovani allievi della Scuola di Polizia sappiano vivere un amore gratuito e fedele.
La celebrazione, con lo sfondo di grande suggestione degli affreschi settecenteschi della stupenda chiesa di San Giovanni, è proseguita con il conferimento del sacramento della Confermazione ai sette giovani, provenienti da ogni parte d’Italia.
“Condividiamo con voi la gioia per questo dono”: ha concluso il Vescovo augurando il meglio agli allievi che presto eserciteranno un servizio per la sicurezza della comunità.

Riccardo Tonna

polizia 2

Nelle foto, la celebrazione della Cresima agli allievi della Scuola di Polizia di Piacenza, alla presenza del Vescovo, nella chiesa di San Giovanni in Canale.

Pubblicato il 13 maggio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente