Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In preghiera sulla tomba di San Colombano

tomba

Si è concluso poco fa  a Bobbio il convegno "Tre cammini di fede, tre percorsi di fede" che ha visto la presenza del vescovo mons. Adriano Cevolotto, di mons. Guido Gallese e don Donato Ogliari, abate di Montecassino.
E' stata l'occasione per mettere a confronto il cammino di San Colombano, di San Benedetto e quello di San Marco: storicamente Benedetto e Colombano sono complementari. Se il primo pur nella sua "stabilitas", ha stilato una regola tanto equilibrata da diffondersi in quasi tutti i monasteri europei, il secondo ha ispirato con la sua peregtinatio pro Christo la fondazione di tantissimi monasteri in Europa che hanno accolto quella regola. Il cammino di San Marco, da Alessandria a Venezia, si svolge lungo il Po ed emula l'attività di trasporto di genti e merci che i monaci dell'abbazia di Bobbio, esercitavano nel Medio Evo.
Al termine del convegno, dopo l'intervento conclusivo di Mauro Steffenini, segretario dell'associazione europea del cammino di san Colombano, si è svolta la preghiera sulla tomba di San Colonbamo in abbazia.

Nell'ambito del convegno domani domenica 26 giugno, dopo la preghiera sulla tomba di San Colombano, è prevista la camminata alla grotta di San Michele di Coli: partenza  alle  ore 8.15; ore 9.30 possibilità di partire dalla Piazza di Coli; ore 11 messa all’eremo e ritorno a Bobbio.

Pubblicato il 25 giugno 2022

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente