Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un'aula multimediale alla Casa del Fanciullo grazie ai Rotary

casa fanciullo

Un'aula multimediale alla Casa del Fanciullo grazie ai Rotary: è un sogno che si avvera il nuovo spazio didattico, ufficialmente inaugurato il 24 maggio dal presidente della Fondazione Casa del Fanciullo, l'ing. Francesco Scaravaggi, insieme a Catia Ruggiero, Coordinatrice Pedagogica della Scuola Primaria Paritaria Casa del Fanciullo.
Ospiti d'onore gli artefici che hanno permesso di realizzare il progetto: il presidente del Rotaract Club Piacenza PHF Edoardo Zaffignani e il suo collaboratore Lorenzo Pancini, il presidente del Rotary Valli Nure e Trebbia Carlo Caltagirone, e l'ing. Christian Sartori della ditta Inside Information Technology, presso cui sono stati acquistati i materiali per l'aula multimediale (nella foto sopra).

Una Lim e 24 banchi modulari

L’aula è stata equipaggiata con una lavagna interattiva multimediale (LIM) e 24 banchi modulari, forniti dalla ditta Inside Information Technology, che si è occupata anche del montaggio delle apparecchiature senza alcun costo aggiuntivo. Le associazioni hanno donato anche una seconda LIM che è stata collocata in una delle classi dell’istituto de Ivaccari.
A chiusura dell’inaugurazione, i cori “Voci Bianche di Padre Gherardo” e “Piccoli Cantori”, composti dagli alunni della scuola e diretti dall’insegnante Giorgia Maggi, hanno salutato e ringraziato tutti i presenti eseguendo alcuni brani del loro repertorio.

cantori casa fanciullo

I cantori della Casa del Fanciullo diretti dall'insegnante Giorgia Maggi.

La collaborazione con i Rotary
I presidenti delle associazioni Rotary hanno sottolineato che questa donazione rappresenta un momento significativo per loro e costituisce la più importante dell'anno. La collaborazione per questo progetto è iniziata nel maggio del 2022, con le associazioni che si sono impegnate nella raccolta fondi per l'acquisto dei materiali necessari.
Non è la prima volta che il Rotaract (che in particolare punta al coinvolgimento dei giovani dai 18 ai 30 anni per promuovere idee e progetti di aiuto e sostegno di tante realtà del territorio) e la Casa del Fanciullo collaborano insieme. Quest'anno, però, la partnership si è rinnovata con l'obiettivo di offrire agli alunni della scuola le più recenti innovazioni tecnologiche e promuovere un approccio didattico collaborativo e multidisciplinare.

tavolo

Nella foto, da sinistra, l'ing. Christian Sartori della ditta Inside Information Technology, il presidente della Fondazione Casa del Fanciullo Francesco Scaravaggi, la coordinatrice della scuola primaria paritaria de Ivaccari Catia Ruggiero, Lorenzo Pancini del Rotaract insieme al presidente Edoardo Zaffignani, il presidente del Rotary Valli Nure e Trebbia Carlo Caltagirone.

L'aula multimediale rappresenta un'importante risorsa per gli insegnanti e gli studenti, offrendo nuove opportunità per un apprendimento coinvolgente e interattivo. Le tecnologie all'avanguardia consentiranno agli alunni di esplorare e sperimentare in modo innovativo, aprendo le porte a una formazione più completa e adatta alle sfide del mondo moderno.
La Scuola Primaria Paritaria Casa del Fanciullo e le associazioni Rotary coinvolte sono grati al Rotaract Club Piacenza PHF e a tutti i sostenitori che hanno contribuito a realizzare questo progetto. La donazione dell'aula multimediale è un esempio tangibile dell'impegno della comunità nel fornire ai giovani gli strumenti necessari per crescere e affrontare il futuro con fiducia.

Pubblicato il 25 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente