Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Confapi Industria Piacenza, riconfermato il presidente Ponginibbi

 confapi riconferma per ponginibbi

È ancora Giacomo Ponginibbi il presidente di Confapi Industria Piacenza. La riconferma del mandato per il prossimo triennio è avvenuta nell’ambito della 19esima assemblea dell’associazione che si è svolta nella Sala dei Teatini.

“Il modello Confapi si è dimostrato vincente dal punto di vista economico e rappresenta un formidabile esempio di responsabilità e coesione sociale - spiega Ponginibbi dopo i saluti da parte della sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e della presidente della Provincia Monica Patelli - e posso dire con grande orgoglio che Piacenza ne è un esempio evidente: prova ne è il nostro Cristian Camisa e proprio da lui ho raccolto, tre anni fa, il testimone alla guida di Confapi Industria Piacenza, un’associazione che sta continuando a crescere e che anche in questi tre anni ha continuato a essere un punto di riferimento importante per imprese, lavoratori, istituzioni”.

Ponginibbi ha evidenziato i tanti risultati di quest’anno dall’inaugurazione della nuova sede che “rappresenta un punto di partenza per continuare ad evolverci in un cammino lungo, ma costellato di soddisfazioni dato che nel corso del mandato il numero delle aziende associate è, infatti, cresciuto a doppia cifra, imprese che sul nostro territorio contano più di 10.000 addetti”.

“Abbiamo stipulato accordi in ambito fiscale e previdenziale e accordi e convenzioni con l’Università Cattolica di Piacenza, l’Urban Hub, il Consorzio Musp, abbiamo costituito l’unione di categoria Confapi Industria Piacenza Sanità e il gruppo Design@Build che coinvolge circa 70 imprese, organizzato oltre 100 seminari e convegni - va avanti - in ambito formazione abbiamo realizzato 600 corsi per complessive 9.000 ore con la partecipazione di 6.500 persone. A breve costituiremo formalmente due nuove categorie, una in ambito edilizia e affini e l’altra che raggruppa le aziende dei settori grafico, editoriale ed imballaggio”.

Insieme a Ponginibbi è stata confermata la sua giunta composta da Anna Paola Cavanna, Elisabetta Curti, Giuseppe Ballotta, Vincenzo Cerciello, Pietro Ercini, Gianni Rabaiotti e Dario Squeri. Rinnovato invece il consiglio direttivo composto da Carlo Alberto Archilli, Matteo Barilli, Gian Mario Bosoni, Elena Bozzarelli, Antonio Campagnoli, Giovanni Cantù, Massimiliano Cravedi, Roberto Gatti, Andrea Gregori, Lino Lazzari, Corrado Marchetti, Mauri Mazzocchi, Corinna Mondani, Edoardo Pagani, Giacomo Ponginibbi, Armando Schiavi, Melissa Secchi, Leonardo Soldati, Denise Venturati e Lorenza Zanardi.

Il confronto fra il presidente nazionale Camisa e il giornalista Cabrini
 

Il pomeriggio, coordinato dal vicedirettore di Telelibertà Michele Rancati, è proseguito con un confronto fra il presidente nazionale di Confapi Cristian Camisa e il giornalista finanziario Andrea Cabrini: “Io di Piacenza non mi dimentico mai perché se sono là è grazie al lavoro che ho fatto con voi - spiega Camisa che ha annunciato la volontà di di realizzare a Piacenza il primo convegno nazionale sulle comunità energetiche rinnovabili - a Roma ho cercato di portare il pragmatismo piacentino: se noi siamo ripartiti il giorno dopo il covid è grazie alla flessibilità delle nostre imprese. Anche per questo è vero che occorre un’attenzione alla grande industria ma anche alle nostre problematiche: la piccola media industria è flessibile, innovativa, è il posto ideale in cui i giovani possono lavorare, ma dobbiamo anche adattarla alle esigenze dei nostri figli che non sono le nostre”.

Spazio anche per un pensiero alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, già al centro di un intervento di aiuto da parte di Confapi Industria Piacenza: “Le parole d’ordine devono essere semplificazione e velocità - spiega ancora Camisa - anche noi faremo la nostra parte con un fondo a livello nazionale su cui imprenditori e lavoratori possono mettere a disposizione un’ora di lavoro e con la donazione di un importo significativo”.

Le premiazioni

Nel corso dell’assemblea c’è stato spazio anche per le premiazioni: il premio Donne Imprenditrici Confapid è andato a Gloria Mazzoni di Airbank, il premio Giovani Industriali è stato attribuito a Riccardo Dodi e Vittorio Iannetti di Tecnostamp, il premio Innovazione e sostenibilità è andato invece a Corrado Marchetti di Coro Marketing. Sono state anche premiate per la loro storia la Carlo Manzelli & c. che ha festeggiato 100 anni di attività, la Tecnocarp di Umberto, Michela e Giuseppe Ballotta, la Saie di Marcella Rossi e la Mec Air di Franco Arcelloni che hanno celebrato i 50 anni di attività.

Pubblicato il 31 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente