Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Sott'acqua in giro per il Mondo» mostra di Rino Sgorbani al CCF di Fiorenzuola

foto mare al ccf di fiorenzuola

Rino Sgorbani: il "Reporter del Mare". Appellativo che sicuramente lo identifica, classe 1951, negli anni settanta inizia ad andare sott’acqua e come tanti comincia attratto dalla pesca subacquea, la prima maschera, le prime pinne, il primo fucile. Così ha inizio quella che diventerà, negli anni a venire, deposto il fucile ed imbracciata la macchina fotografica, un’avventura per la vita.
Le oltre 40 immagini di grande formato (da un'accurata selezione del suo immenso archivio) che Rino espone al Club Cinefotografico Fiorenzuola sono il frutto della sua avventura.
Immagini con le quali Sgorbani ci accompagna nelle profondità degli oceani mostrandoci ambienti ed animali la cui visione è preclusa alla maggioranza di noi.
La mostra sarà inaugurata domenica 11 giugno alle ore 10.30 presso la sede del CCF in piazza Caduti 1 a Fiorenzuola d'Arda e rimarrà esposta fino al 25 giugno con i consueti orari di visita:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 21.30 alle 23.00;
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19.00.
Sabato 24 giugno, in occasione della Notte bianca, la mostra sarà visitabile dalle 21.00 alle 24.00.

 Chi è l'autore

Rino Sgorbani, nel 1977, frequenta il corso sommozzatori FIPS, la subacquea diventa la sua passione. Nel 1981 frequenta il corso Istruttori FIPS a Nervi, il suo Maestro è Duilio Marcante, mito e pioniere della Subacquea Internazionale. Nel 1982 diventa Istruttore CMAS e per dieci anni svolge questa attività presso la Scuola d’Immersione Piacenza. Agli inizi degli anni novanta diventa Istruttore PADI. Alla fine degli anni settanta insieme alla pesca subacquea inizia anche la fotografia subacquea. Acquista una Nikonos II usata e per diversi anni le due attività viaggiano parallele. Verso la fine degli anni ottanta abbandona la pesca per dedicarsi completamente alla fotografia subacquea e di superficie, raggiungendo ottimi risultati. Agli inizi degli anni novanta, attratto da una nuova sfida, si dedica alla videografia subacquea. Comincia così con le prime custodie economiche per poi arrivare ad avere una attrezzatura professionale, che gli permetterà di realizzare immagini di alta qualità che potete apprezzare nei suoi documentari. Dal 2002 inizia a dedicarsi alle immersioni tecniche usando miscele Trimix, per immersioni profonde, prima in circuito aperto poi con Rebreather a circuito chiuso. Nella sua carriera si è immerso in quasi tutti i mari del mondo, realizzando reportage fotografici e documentari nei posti più belli, vicini e lontani, tra i quali si annoverano: Mare Ligure, Mare di Sardegna, Mare di Sicilia, Lago di Lecco, Lago di Garda, Corsica, Mar Rosso, Maldive, Malesia, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Tasmania, Coco Island, Malpelo, Sud Africa, Bassa California, Caraibi, Polinesia, Guadalupe, Malta, Truk Lagoon, Micronesia, Tonga Vavau, Cenotes Messico, Grotta Giusti, Anfore di Albenga, Museo delle Statue sommerse di Cancun. 

Nella foto, un'immagine di Sgorbani in mostra al CCF.

Pubblicato il 6 giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente