Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La solidarietà fa squadra per la Protezione della Giovane

Schiavi Abbondotti Spotti Foletti Tamborlani e Spaggiari

Da sinistra, la presidente della Protezione della Giovane Giuseppina Schiavi con le organizzatrici dell'evento benefico
Caterina Abbondotti, Carla Spotti, Audrey Foletti di Mediolanum, Luciano Tamborlani e Franco Spaggiari.

Nella splendida cornice del castello di San Pietro in Cerro, lo scorso 30 maggio, un concerto benefico, con il prestigioso gruppo dell’Ottetto all’Opera dai Fiati del Teatro alla Scala di Milano, ha centrato l’obiettivo. L'associazione La Protezione della Giovane di Piacenza ha ricevuto un sostegno finanziario significativo, consegnato il 27 giugno, nella sede di Piacenza di Banca Mediolanum, che servirà per aiutare alcune donne con i loro bambini. L'entusiasmo e la generosità dei partecipanti hanno reso possibile la raccolta di 5.000 euro, ma grazie all'impegno straordinario della Fondazione Mediolanum, questa cifra è stata raddoppiata, raggiungendo un totale di 10.310 euro. Una dimostrazione tangibile di come la solidarietà possa fare la differenza nella vita delle persone che ne hanno bisogno. È stato un momento di grande soddisfazione per Caterina Abbondotti, responsabile del Coordinamento Donne Cisal Emilia-Romagna, Audrey Foletti, family banker di Mediolanum, Carla Spotti e Luciano Tamborlani di Rotary Valtidone, Franco Spaggiari, proprietario del castello di San Pietro in Cerro, che hanno promosso l’iniziativa a favore della Protezione della Giovane e con orgoglio hanno voluto mostrarla all’attenzione pubblica.

L'impegno di La Protezione della Giovane di Piacenza

L'associazione "La Protezione della Giovane" di Piacenza - guidata dalla presidente Giuseppina Schiavi - svolge un lavoro encomiabile nel supporto delle donne con i loro piccoli che si trovano in situazioni di disagio. Il contributo raccolto - ha spiegato Schiavi - servirà a sostenere il progetto minori esclusi. Coprirà le spese per la frequenza della scuola materna di tre bimbi, figli di donne straniere richiedenti asilo e già riconosciute rifugiate, accolte presso la struttura di via Tempio. “Grazie a queste risorse - ha evidenziato la presidente - potremo coprire le spese: i bambini potranno così imparare l’italiano già dalla materna, rendendo più facile il loro inserimento a scuola e nella comunità”. Inoltre Giuseppina ha rimarcato come non si sono dimenticate le popolazioni alluvionate in Romagna a cui sono stati devoluti 200 euro, dalla somma ricevuta, per strutture simili guidate dall’Associazione Giovanni XXIII di Bologna.

L'importante contributo della Fondazione Mediolanum

Grazie al contributo di Fondazione Mediolanum, la cifra raccolta durante il concerto benefico è stata duplicata, raggiungendo la somma considerevole di 10.310 euro, ha spiegato Audrey Foletti di Mediolanum, che promuove e finanzia iniziative rivolte alle giovani generazioni. Infatti dal 2005 la Fondazione si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti.

La forza della solidarietà
“Il contributo raggiunto grazie a questo concerto rappresenta molto più di un semplice numero. È un simbolo tangibile - ha sottolineato Caterina Abbondotti - di quanto possiamo ottenere quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune. Grazie al lavoro di squadra siamo riusciti ad organizzare questo evento, che ha visto il patrocinio di Rotary Valtidone e Rotary Sant’Antonino, insieme ad Araci (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia). Ciascuno ha dato il proprio apporto - ha precisato Abbondotti - ed è stato il gruppo a fare la differenza. La gratitudine va agli artisti che hanno partecipato, l’Ottetto all’Opera dai Fiati del Teatro alla Scala di Milano, l’attrice e comica Claudia Penoni, che si sono esibiti a costo zero, ai numerosi sostenitori che hanno contribuito alla copertura delle spese, alla disponibilità di una location esclusiva come il castello di San Pietro in Cerro di Franco Spaggiari e alla presenza di quasi 200 ospiti. In questo modo siamo riusciti a raccogliere una cifra importante, destinata a sostenere pienamente il progetto prefissato”.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 28 giugno 2023

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente