Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Mosconi cittadino onorario di Castel San Giovanni. Il rientro dal Guatemala

Don Luigi Mosconi Guatemala copia

A don Luigi Mosconi la cittadinanza onoraria di Castel San Giovanni. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale, accettando all’unanimità la proposta del sindaco Lucia Fontana. Il conferimento è in programma  domenica 17 marzo in Collegiata dopo la messa delle ore 10.  
Classe 1940, originario di Tavazzano di Carpaneto, don Mosconi venne ordinato sacerdote il 29 maggio 1964, iniziando come curato proprio a Castello. In val Tidone rimase fino al 1967, quando partì per il Brasile, la terra in cui ha speso la gran parte del suo servizio sacerdotale a contatto con i più poveri. Quei tre anni trascorsi a Castello sono però bastati a imprimere un’impronta profonda in chi lo ha conosciuto e non si è scordato di quel giovane sacerdote così capace di coinvolgere i giovani.

Il rientro dal Guatemala

Don Mosconi nei giorni scorsi è rientrato in Italia dopo circa 40 giorni vissuti a svolgere un intenso viaggio missionario che lo ha portato non solo a visitare  la regione sud-orientale del Guatemala, ma anche a recarsi nella diocesi di Torreon, nel vicino Messico. In Guatemala don Luigi ha visitato su richiesta di alcuni Vescovi del Paese centroamericano, in tutto cinque diocesi, un vicariato apostolico e una prelatura personale; una visita quella di don Mosconi che ha avuto lo scopo di promuovere e accompagnare con la sua esperienza  la formazione di laici e presbiteri nell’ambito del processo missionario che sta interessando la Chiesa locale del Centro America.

Nella foto, don Mosconi durante il viaggio in Guatemala.

Pubblicato il 14 marzo 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente