Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La prima pietra della scuola media all’ex Manifattura Tabacchi

infrangibileFotoDELPAPA 27


 
Parte il cantiere per la nuova scuola media (con palestra) nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, nel quartiere Infrangibile. Il sindaco Katia Tarasconi, nel pomeriggio del 14 marzo, ha posato la prima pietra dell’edificio, che ospiterà 252 studenti. Tra la primavera e l’estate di quest’anno avrà inizio anche il maxi cantiere per gli alloggi (280, in parte housing sociale). Prende forma la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, nel quartiere Infrangibile, dopo una lunga fase di stallo sul progetto, l’ottenimento dei fondi e la partenza delle opere, frutto di un partenariato pubblico-privato, ovvero in parte risorse dello Stato e in parte di investitori. Nel corso degli anni il percorso dal bando Pinqua si è trasferito al Pnrr. Piacenza, rispetto ad altre città, è riuscita a superare le pastoie burocratiche e salvare fondi e progetto. Il nuovo edificio scolastico si sviluppa all’interno di due edifici, uno di circa 69 metri per 23 metri (scuola) e di circa 21 metri per 23 metri (palestra). È organizzato su due livelli fuori terra che comprendono gli spazi collettivi e per la didattica e un livello copertura che ospita un campo all’aperto e locali tecnici.

pietra


La palestra sarà dotata di spogliatoi, servizi e anche una tribuna da cento spettatori, più pista d’atletica a 4 corsie, una pista per salto in alto e per il salto in lungo. Grande soddisfazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella lunga fase di gestazione della riqualificazione, che ha toccato tre Amministrazioni. Oltre a Tarasconi hanno espresso il loro orgoglio per la rigenerazione dell’area anche la deputata Paola De Micheli, il segretario generale del Comune, Luca Canessa, Alessandro Busci (Prelios Sgr, il privato che realizzerà la parte residenziale) e Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Tarasconi ha ricordato che ora bisogna correre, per rispettare le scadenze del Pnrr. Don Angelo Cavanna, parroco della Sacra Famiglia, ha impartito la benedizione ricordando l’impegno nel quartiere dell’Infrangibile di tutti i parroci che lo hanno preceduto.

Nelle foto di Del Papa la posa della prima pietra del nuovo quartiere all'Infrangibile.

Pubblicato il 15 marzo 2024

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente