Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Steriltom rinnova l’intesa con il Comune di Gragnano per sostenere l’asilo di Casaliggio

Accordo Steriltom Gragnano 

Steriltom, azienda da trent’anni attiva a Gragnano, sosterrà anche per i prossimi tre anni l’asilo parrocchiale di San Giovanni Battista nella frazione di Casaliggio. Il rinnovo dell’intesa, siglata per la prima volta nel 2021, è stato infatti sottoscritto nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Patrizia Calza, di don Artemio Bonzanini, parroco di Casaliggio e Dario e Alberto Squeri di Steriltom. Il gesto di solidarietà che è anche espressione di welfare aziendale consentirà al servizio educativo di ricevere 15mila euro per tre anni ulteriormente prorogabili. L’accordo assicura due posti gratuiti per figli dei dipendenti o collaboratori della Steriltom o la riduzione delle rette per un numero massimo di sei bambini. Qualora non si registrassero in tutto o in parte richieste, il contributo potrà essere utilizzato per esigenze di gestione della Scuola Materna.

Don Artemio: l'asilo aiuta la nostra comunità

“È un servizio che la parrocchia dà alle famiglie, ma che al tempo stesso serve anche alla parrocchia - spiega don Artemio -, perché consente di stabilire un contatto diretto con le famiglie, che resta nell’arco degli anni. L’asilo aiuta a creare comunità”. “Steriltom è presente sul territorio da 30 anni, abbiamo ritenuto fosse nostro dovere - interviene Dario Squeri - dare aiuto a un’attività educativa di valore che opera sul nostro territorio. Stiamo attraversando una fase difficile, che è possibile superare mettendo insieme le forze, quelle pubbliche e quelle private. È un modo di essere azienda, che sposa l’attività economica e le esigenze del territorio. Questo accordo ci consente inoltre di attivare una forma di welfare aziendale nei confronti dei nostri dipendenti, i cui figli potranno avere accesso a due posti all’asilo, senza costi aggiuntivi coperti dal contributo annuale”.

A Casaliggio anche un asilo nido convenzionato con il Comune

Il sindaco di Gragnano Patrizia Calza sottolinea l’importanza della decisione presa dall’azienda “che da tempo ha deciso di mettersi in gioco per aiutare il territorio, in un sistema pubblico/privato presente da moltissimi anni, come sanno bene le famiglie gragnanesi. Ricordiamo che a Casaliggio c’è anche uno dei due asili nido convenzionati con il Comune che coprono tutta la richiesta. Quest'anno tutti i 23 posti della struttura Nido sita nella frazione sono coperti. Questa decisione dell’azienda - spiega Calza -, insieme alla collaborazione offerta in più occasioni all’Amministrazione, in particolare nel settore culturale, inserisce pienamente l’azienda nel novero delle imprese socialmente responsabili. Questo accordo tuttavia non fa venire meno gli obblighi del Comune di Gragnano: l’asilo di Casaliggio è tra le strutture in convenzione, alla quale possono avere accesso i bimbi del paese, con rette calcolate in base all’indice Isee”, conclude il sindaco.

Nella foto, l'accordo firmato tra Steriltom, la parrocchia di Casaliggio e il Comune di Gragnano.

Pubblicato il 26 marzo 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente