Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Monumento alle mondine, prosegue la raccolta fondi

 

mondine3

Continua fino alla fine dell’anno la raccolta fondi promossa dalla Provincia e dal Comune di Piacenza finalizzata alla realizzazione del monumento alle mondine, in ricordo delle vittime del ponte di Boffalora, il cui progetto sarà realizzato dagli studenti del liceo artistico “B. Cassinari”.
L’iniziativa, annunciata a luglio dall’ex Presidente Francesco Rolleri, da Patrizia Barbieri, dalla dirigente del liceo artistico Cassinari Sabrina Mantini e da Paolo Briggi, ex consigliere provinciale allora 18enne, miracolosamente sopravvissuto alla tragedia della Boffalora, quando un camion, con a bordoi lavoratori diretti nel vercellese per la campagna della raccolta del riso, partito la mattina da Ruffinati in alta Valtrebbia, usciva di strada all’altezza del rio Boffalora, tra San Salvatore e Bobbio, e si inabissava nel Trebbia.Morirono nel 1956, 12 mondine e tagliariso, mentre 8 furono i feriti.
“L’idea è quella di realizzare un monumento – commenta Patrizia Barbieri – che verrà collocato a La Verza, nei giardini dedicati alle mondariso. Fino alla fine dell’anno, sarà possibile versare un contributo sul conto corrente n. IT 33H 0623012601000030718008, intestato alla Provincia di Piacenza, indicando come causale “Monumento Mondine. Ad oggi, le donazioni pervenute ammontano a circa 1.500,00 euro e provengono tutte da privati cittadini”.
“Voglio ringraziare nuovamente Paolo Briggi per l’impegno – continua il Presidente - e il liceo Cassinari, per la sinergia messa in campo per la realizzazione di quest’opera che mi auguro possa completarsi al più presto".
L’Amministrazione Provinciale rinnova l’invito ad aderire a questa iniziativa che coniuga passato e presente, ricordando un importante momento storico per il nostro territorio.

Pubblicato il 14 dicembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente