Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al via da settembre la nuova Scuola paritaria Sant’Orsola

orsole

È stato presentato all’Open Day dell’Istituto Orsoline del 19 gennaio a Piacenza un nuovo progetto educativo che prenderà il via a partire da settembre 2019. Si tratta della “Scuola primaria paritaria Sant’Orsola”, che riceve il testimone dallo storico Istituto Orsoline di Maria Immacolata (nato nel 1649) il quale continuerà comunque ad ospitare la scuola secondaria di primo grado. Le nuove aule saranno situate nei locali del Palazzo Regina Margherita, in via Campo della Fiera, messi a disposizione dalla Banca di Piacenza.
A gestire questa realtà educativa sarà la neonata Cooperativa Santa Giustina, creata da un gruppo di genitori di alunni della scuola primaria delle Orsoline – grazie anche al sostegno della FOE (Federazione Opere Educative) e dell’istituto paritario “Mons. Enrico Manfredini” di Varese - con l’idea di mantenere vivo l’approccio e il modus operandi dell’Istituto religioso, arricchendone l’offerta formativa -. Tutto il corpo docente oggi presente alle Orsoline, da settembre passerà infatti nei nuovi locali della scuola Sant’Orsola, e sarà coordinato dalla professoressa Donatella Vignola.
“In quanto genitori di alunni che frequentano le Orsoline ci siamo tirati su le maniche, provando a dare continuità a questa esperienza, e allo stesso tempo creando un piano didattico che risponda alle nuove esigenze a cui ci siamo resi conto dobbiamo far fronte – ha commentato in occasione dell’Open Day Enrico Braghieri, presidente della Cooperativa Santa Giustina –. L’accoglienza del bambino, l’attenzione ai tempi di apprendimento, il rispetto di ciascuno, la condivisione del piano educativo con le famiglie rappresentano il contesto in cui il nuovo progetto si inserisce – ha aggiunto - In particolare l’attenzione al bambino propria della tradizione educativa cristiana indirizza ogni dinamica formativa della scuola”.
A livello didattico, la novità principale sarà la grande importanza che verrà data all’insegnamento della lingua inglese: gli alunni della futura classe prima avranno infatti la possibilità di apprendere l‘inglese come materia curriculare distribuita in 5 ore settimanali (attualmente i programmi ministeriali prevedono l’insegnamento della lingua straniera per 1 ora a settimana).
Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei genitori, ci sarà la possibilità per i bambini di rimanere nella struttura scolastica fino alle 18 (due ore in più rispetto ad oggi) e partecipare ad attività facoltative come corsi di teatro, laboratori di Musica e attività manuali. Sarà disponibile anche il servizio mensa.
“La Scuola Orsoline plaude a questo passaggio nella formazione dei giovani piacentini - ha poi sottolineato suor Rosalina Broch, attuale direttrice della scuola primaria Orsoline -. Generazioni di bambini hanno varcato la soglia della nostra scuola; come educatrici siamo contente che oggi genitori tra cui anche ex alunne, raccogliendo il nostro esempio, abbiano deciso di continuare il percorso educativo che abbiamo tracciato”.

Federico Tanzi

Publicato il 22 marzo 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente