Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cadeo, videoripreso il «furbetto» dei rifiuti

 rifiuti

A Cadeo la lotta all’abbandono dei rifiuti non si ferma. Nonostante l’attuazione sul territorio del decreto Minniti con sanzioni più incisive e inasprite, le infrazioni non si arrestano. “Proprio in questi giorni sono stati abbandonati  alcuni elettrodomestici fuori dal Centro Raccolta  -spiega l’assessore Massimiliano Dosi -. Abbiamo visionato i filmati della fototrappola e si vede chiaramente la persona che li abbandona. Sono in corso dei controlli, a breve si risalirà al colpevole e scatterà la sanzione”.
“Continuiamo a credere che le nuove sanzioni introdotte siano una strada per far riflettere i cittadini sul valore del senso civico - aggiunge Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -. Il nostro obiettivo primario è educare!”.

In prima linea contro il degrado urbano vi sono  i membri della Polizia Municipale, a cui può  seguire l’intervento delle Forze dell’Ordine. Oltre alla multa l’accertatore avrà anche la possibilità di allontanare il contravventore per 48 ore dal territorio, come previsto dal Decreto  sicurezza in vigore.
Da un anno a questa parte a fianco della Polizia municipale, grazie alla convenzione con “Fare Ambiente”, vi sono  anche gli ispettori ambientali: “Per tutto il 2019 continueranno ad essere presenti sul territorio per vagliare situazioni di abbandono rifiuti in aree urbane e lungo argini dei torrenti ma anche nel corso di eventi e mercatini, come quello dell’usato”, conclude l’assessore Dosi.

Pubblicato il 26 marzo 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente