Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Lotta alle zanzare e salvaguardia delle api

Incontro a Pittolo il 5 aprile con l'Associazione provinciale apicoltori piacentini

convegnoapa


Si sta sempre più prendendo coscienza dell'importanza delle api e con loro di tutti gli insetti pronubi, cioè quelli che trasportano il polline da un fiore all'altro permettendo l'impollinazione e la conseguente diffusione di fiori e piante.
Nemici di questi insetti sono alcune sostanze utilizzate per combattere insetti dannosi per le colture, gli orti e i giardini o le fastidiose zanzare.

Proprio per parlare di lotta alle zanzare e salvaguardia degli insetti pronubi l'Associazione provinciale apicoltori piacentini (Apap) ha organizzato per venerdì 5 aprile un incontro dedicato agli apicoltori, ai cittadini, agli uffici tecnici comunali, agli operatori del settore “disinfestazione” della provincia di Piacenza.
L'appuntamento è alle ore 1
6.30 al Centro civico parrocchiale “Giovanni Savi” di Pittolo (via G. Galilei 36) località Pittolo (PC).

Purtroppo - affermano gli apicoltori - la diffusa disinformazione impedisce a molti cittadini di adottare misure efficaci per ridurre il numero delle zanzare e alle volte le soluzioni adottate non solo sono inutili, ma risultano dannose per l’ambiente in cui viviamo e rischiano di compromettere la salute umana e degli insetti utili, quali ad esempio le api.

L’incontro sarà preceduto dai saluti di Paolo Mancioppi, assessore all’ambiente del Comune di Piacenza, dei consiglieri regionali Matteo Rancan e Katia Tarasconi e del consigliere comunale di Piacenza Andrea Pugni.
A seguire, interverranno i
l dott. Claudio Porrini dell'Università di Bologna ("Importanza delle api e degli insetti pronubi selvatici"), il dott. Romeo Bellini del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore ("La lotta alle zanzare in Emilia-Romagna, attualità e prospettive") e il dott. Alessandro Chiatante dell'Azienda Usl di Piacenza ("La situazione zanzare in provincia di Piacenza e la nuova ordinanza tipo proposta dalle Regione Emilia-Romagna ai comuni").
L'incontro è moderato dal Gaetano Rizzuto, già direttore di "Libertà".
Al termine, rinfresco offerto da Apap.

“L’incontro vuole avere anche una valenza culturale e formativa, per questo l’invito a partecipare oltre a tutta la cittadinanza è rivolto a tutti gli amministratori e tecnici comunali, perché nella lotta alla zanzara tigre, siano sempre pronti a trasferire le giuste informazioni ai cittadini, su come ci si può difendere efficacemente, senza danneggiare l’ambiente e rispettando le norme vigenti”, afferma il dott. Roberto Pinchetti, presidente Apap.
“Pensiamo che proseguire con un approccio costruttivo con le istituzioni e coi cittadini, sempre più sensibili alla tutela dell’ambiente, sia la strada maestra per una sempre più felice convivenza".


Per informazioni: Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, , tel. 0523.596509 - 3475885569.

Pubblicato il 4 aprile 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente