Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fino al 9 giugno un full immersion nella cultura piacentina

cattedrale

Fino al 9 giugno si svolge  in tutta Italia ed anche a Piacenza l’iniziativa “Aperti al Mab. Musei archivi biblioteche ecclesiastici”, una sorta di open week con l’obiettivo di rilanciare il ruolo svolto da ogni istituto culturale sul territorio e nei confronti della sua comunità.  La diocesi piacentina ha aderito all’iniziativa con i seguenti eventi illustrati alla conferenza stampa di venerdì scorso nella sala degli Arazzi del Palazzo vescovile.
venerdì 7 giugno ore 17.30 al museo Kronos in via Prevostura 7 la “Presentazione della nuova guida al museo Kronos”, edita da Sagep con testi di Susanna Pighi;
sabato 8 giugno ore 16 al museo Kronos in via Prevostura 7 “Storie di santi. Vita, iconografie, reliquie”, itinerario guidato. Il percorso parte dal Museo, dove verranno illustrati i restauri di due statue di sante resi possibili dai contributi  derivanti dall’8 per mille all’interno del progetto MAB, e prosegue nella sala ottagonale delle sagrestie superiori con l’esposizione di reliquie e reliquiari. La visita proseguirà nella Biblioteca e nell’Archivio storico diocesano;
Domenica 9 giugno ore 16 “Sulle orme di Giovanni Battista Scalabrini. Vita e opere del vescovo piacentino”, itinerario guidato gratuito. Il percorso partirà dal Museo Kronos dove sono esposti alcuni oggetti liturgici appartenuti al beato Scalabrini, per poi proseguire in Cattedrale con la visita all’arca sepolcrale nel transetto sud, al monumento raffigurante il suo busto a cura di Annibale Monti (1905). Il gruppo di visitatori verrà condotto poi al Seminario Vescovile per la visita alla Biblioteca e all’Archivio.

La lunga notte delle chiese. Inoltre, la nostra diocesi ha aderito all’iniziativa nazionale ”La lunga notte delle chiese”, la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura.  A Piacenza venerdì 7 giugno alle ore 21 la Cattedrale, aperta con orario straordinario fino alle 23, offrirà una visita guidata gratuita a cura di Domus Justinae.

Gli eventi del Gola Gola Festival. Il 7, l’8 e il 9 giugno Piacenza ospita il Gola Gola Festival. Alcuni eventi coinvolgono il Museo Kronos: sabato 8 giugno alle 10.30 e domenica 9 giugno alle 15 “Il cibo del pellegrino”, un percorso a piedi guidato alla scoperta delle chiese del centro città poste lungo il tratto cittadino della via Francigena. Sosta per assaggiare il cibo dei pellegrini. Sabato 8 giugno alle 18.30 degustazione in quota con Salita alla Cupola del Guercino e degustazione di vini e prodotti tipici tra i sottotetti e la passerella panoramica con momenti musicali (prenotazioni al 331.4606435 o a ).

Pubblicato il 7 giugno

Ascolta l'audio   

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente