Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un libro per l'estate: «Giuseppe e Maria. La nostra storia d'amore»

libro GiuseppeMaria"Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore" di Andrea Mardegan è una singolare narrazione della vicenda di amore vissuta da Giuseppe e Maria.
Il testo ripercorre, come un copione teatrale, la storia dei genitori di Gesù, raccontata in prima persona dai protagonisti.
L’autore confessa che entrando in questa dinamica di narrazione si è “ritrovato a scoprire gli ostacoli che i genitori di Gesù devono aver affrontato nella loro vita e la tenerezza con cui hanno cercato di superarli”.
Da qui il titolo suggestivo “Giuseppe e Maria, la nostra storia d’amore”, in cui i protagonisti si raccontano evidenziando, nel loro vissuto, tutte le aspettative, le ansie, le inquietudini, le difficoltà, le speranza, le gioie e l’amore che hanno caratterizzato la loro esperienza di coppia.
Ne emerge una unione tutta particolare, una comunanza d’amore, che illumina la vita degli sposi di ogni tempo.

La storia di Giuseppe e Maria è speciale perché l'Amore divino l'ha permeata completamente in ogni momento.
Il libro si sviluppa dai momenti che precedono l'annunciazione agli annunci degli angeli, alla nascita di Gesù e così via, seguendo la traccia dei Vangeli dell'infanzia, fino alla morte di Giuseppe.

La parte finale è dedicata a Maria che si sofferma nel ricordo, nella testimonianza e nell’esempio di Giuseppe che sono entrati nella vita di Gesù.

Mardegan ha preso spunto e ha ritenuto importante avere come base biblica i Vangeli dell’Infanzia, dai quali è riuscito a far risaltare una forma realistica della famiglia di Nazareth.
In questo modo l’autore è riuscito ad evidenziare gli aspetti interiori e psicologici di Giuseppe e Maria che, nel racconto, appaiono molto vicino alle famiglie di oggi.
Quindi il libro risulta, nel complesso, una specie di cammino significativo per ogni famiglia che si può rispecchiare nelle difficoltà e nelle gioie di Giuseppe e Maria.

Anna Maria Trevisan, artista, pittrice, famosa per le sue opere che abbelliscono numerose chiese italiane, è l’artefice degli splendidi acquerelli che accompagnano la lettura del libro.

Andrea Mardegan, "Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore"
Paoline 2019 - euro 17, pp.183

Pubblicato il 16 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente