Menu

Concorso «Premio storie d'alternanza» per gli istituti scolastici

camcommalter

Un concorso per gli Istituti scolastici di II grado sui loro percorsi di alternanza scuola-lavoro: è il "Premio storie d'alternanza", giunto quest'anno alla terza edizione, al quale aderisce la Camera di Commercio di Piacenza, che prosegue così nella linea di intervento a sostegno dell’alternanza e dell’orientamento al lavoro.

Gli Istituti che intendono partecipare devono realizzare video e racconti in grado di illustrare i loro percorsi di alternanza scuola-lavoro (percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali).
Sono previsti tre premi per la categoria “Licei” e tre premi per la categoria “Istituti tecnici e professionali”, con un doppio livello di premiazione locale e nazionale.
Oltre al premio a livello nazionale di 10mila euro previsto complessivamente per i sei premi, la Camera di Commercio di Piacenza metterà infatti a disposizione altri premi per gli istituti scolastici vincitori a livello territoriale.
L’ammontare dei premi stessi sarà definito nel mese di settembre e sarà pubblicato sul sito internet istituzionale oltre che comunicato a tutti gli istituti scolastici del territorio.

Le scuole dovranno inviare la candidatura unitamente ad un video caratterizzato da particolari requisiti tecnici e ad una relazione descrittiva dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, dalla quale si evincano le caratteristiche del progetto formativo, le attività previste e quelle realizzate, gli obiettivi del percorso, le modalità di svolgimento nonchè il sistema di monitoraggio dei risultati.
L’esame dei video così trasmessi avverrà a cura di una commissione nominata su proposta del Segretario Generale e costituita da 3 componenti, individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
I periodi di alternanza da inserire nel racconto multimediale, dovranno essere riferiti all’anno scolastico 2018/2019 e già conclusi.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate fino al 21 ottobre accedendo alla piattaforma www.storiedialternanza.it.
Il regolamento del concorso sarà messo a disposizione sul sito internet www.pc.camcom.it.

Per informazioni: Ufficio promozione della Camera di Commercio di Piacenza, e-mail .

Pubblicato il 9 settembre 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente