Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Concorso «Premio storie d'alternanza» per gli istituti scolastici

camcommalter

Un concorso per gli Istituti scolastici di II grado sui loro percorsi di alternanza scuola-lavoro: è il "Premio storie d'alternanza", giunto quest'anno alla terza edizione, al quale aderisce la Camera di Commercio di Piacenza, che prosegue così nella linea di intervento a sostegno dell’alternanza e dell’orientamento al lavoro.

Gli Istituti che intendono partecipare devono realizzare video e racconti in grado di illustrare i loro percorsi di alternanza scuola-lavoro (percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali).
Sono previsti tre premi per la categoria “Licei” e tre premi per la categoria “Istituti tecnici e professionali”, con un doppio livello di premiazione locale e nazionale.
Oltre al premio a livello nazionale di 10mila euro previsto complessivamente per i sei premi, la Camera di Commercio di Piacenza metterà infatti a disposizione altri premi per gli istituti scolastici vincitori a livello territoriale.
L’ammontare dei premi stessi sarà definito nel mese di settembre e sarà pubblicato sul sito internet istituzionale oltre che comunicato a tutti gli istituti scolastici del territorio.

Le scuole dovranno inviare la candidatura unitamente ad un video caratterizzato da particolari requisiti tecnici e ad una relazione descrittiva dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, dalla quale si evincano le caratteristiche del progetto formativo, le attività previste e quelle realizzate, gli obiettivi del percorso, le modalità di svolgimento nonchè il sistema di monitoraggio dei risultati.
L’esame dei video così trasmessi avverrà a cura di una commissione nominata su proposta del Segretario Generale e costituita da 3 componenti, individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
I periodi di alternanza da inserire nel racconto multimediale, dovranno essere riferiti all’anno scolastico 2018/2019 e già conclusi.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate fino al 21 ottobre accedendo alla piattaforma www.storiedialternanza.it.
Il regolamento del concorso sarà messo a disposizione sul sito internet www.pc.camcom.it.

Per informazioni: Ufficio promozione della Camera di Commercio di Piacenza, e-mail .

Pubblicato il 9 settembre 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente