Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Le ragioni del torto», incontri in Fondazione

fondazione

Quante volte ci è capitato in una disputa di non prestare ascolto alle ragioni di chi secondo noi aveva torto? Cambiare punto di vista è sempre stato fondamentale per crescere. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha in serbo quattro “discorsi”, in grado di porre l’accento sulla questione, come ha sottolineato il presidente Massimo Toscani.
«Siamo partiti da una riflessione partendo da una frase di Brecht che diceva: “Ci sediamo dalla parte del torto perché i posti della ragione sono sempre occupati”. Bisogna superare la logica delle cose come la conosciamo, evitando l’omologazione”. I quattro incontri avranno come ospiti Massimo Cacciari il 21 ottobre, mons. Vincenzo Paglia il 30, Massimo Fini il 12 novembre e Alessandro Barbero a concludere il 14 gennaio. Tutti gli appuntamenti sono previsti alle ore 18.
Gli incontri previsti sono soprattutto diretti ai giovani, come sottolinea Toscani. “Vogliamo invitare a pensare con la propria testa, lo dice lo stesso Pontefice, quando dice di uscire dalle righe. Bisogna essere un po’ sognatori, per staccarsi dalla logica dominante, come spesso hanno fatto i relatori stessi, ad esempio mons. Paglia ha riflettuto spesso sulla dignità della morte, o Massimo Fini con la disavventura della ragione”.

Pubblicato il 18 ottobre 2019

                                                                                                        Emanuele Maffi

LOCANDINAT

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente