Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Escursioni invernali sull'Appennino Emiliano

appennino

Anche la stagione invernale  rappresenta il momento ideale per andare alla scoperta del territorio montano dell'Appennino emiliano.
Sabato 11 gennaio alle ore 21 al Rifugio Lagdei di Parma è in programma  la Ciaspolata notturna. Tempo di percorrenza soste escluse: 2,5-3 ore; dislivello massimo 250 m; orario di rientro previsto: 23,30 circa. Grado di difficoltà: escursione medio facile, adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po'. Necessità: torcia se possibile frontale, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione) e bastoncini, e quanto altro utile per una escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata. Prima dell’escursione alle 19 circa possibilità di cena insieme (alla carta), prenotazione alla Guida o al Rifugio.
Quota individuale accompagnamento: 15 euro gli adulti, 10 euro i ragazzi (10-13).
Dalla vigilia dell’Epifania in avanti, la Pro Loco di Ferriere propone un vario programma invernale in quota, tra animazione, trail ed escursioni nell'Appennino piacentino, con o senza ciaspole, di giorno o in notturna. Dalla Ciaspolata della Befana del 5 gennaio, passando per l’atmosfera bavarese della Festa Deutsche dell’11 gennaio, fino alla riscoperta degli antichi sapori al Mulino di Pertuso del 19 gennaio, gli itinerari si sviluppano intorno a Prato Grande, a 1450 m di quota, sulla sinistra del torrente Nure, a Ferriere, e all'incrocio di diversi sentieri segnati dal C.A.I., tra i quali quello che raggiunge le cascate del torrente Lardana. Nell’elenco delle iniziative organizzate intorno a un luogo unico, che offre un ampio panorama sulle vette dell'Appennino Piacentino e Ligure, rientrano anche la passeggiata sui Monti di Brugneto dell’1 febbraio, la Festinquota Extreme del 15 e del 16 febbraio - tra ciaspole, Fat Bike e notte nel segno della winter disco con DJ set – la Ciaspolata notturna del 14 marzo, la Camminata di Primavera del 21 marzo e il gran finale di stagione, con la Pasquetta in Baita del 13 aprile.
Nata con l’obiettivo di valorizzare la natura portando turismo eco-sostenibile sul territorio dell'Alto Appennino Reggiano, Passi da Gigante unisce natura, tradizione e folklore anche in attività escursionistiche sulla neve. Dalla ciaspolata panoramica al Passo di Pradarena di Santo Stefano fino a quella sui Prati di Sara del 22 marzo, passando per l’esperienza dall’evocativo titolo “Ululando alla luna”, in programma il 22 febbraio, il calendario offre una miriade di possibilità per camminare nella coltre bianca, dove tutti i rumori vengono attutiti dalla dimensione magica di boschi di abeti e faggi, lungo le dorsali Appenniniche, di giorno come di notte. Le gite sono raccolte sul sito.
Semplice e piacevole, la progressione consentita dalle ciaspole detta il ritmo delle Lunate del Rifugio San Leonardo di Civago (RE), in programma l’11 e il 12 gennaio, l’8 e il 9 febbraio e il 7 e l’8 marzo. Un sentiero coperto di una spessa coltre di neve fresca e soffice diventa immediatamente la pista sulla quale galleggiare con l’evoluzione delle racchette, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La magia della notte di luna piena farà il resto. Per non parlare delle abbondanti libagioni che attendono i partecipanti nei rifugi sparsi lungo il lento cammino. 
Dalla camminata dedicata ai lupi, fino al giro dei laghi, alle lunate in rosa e alle ciaspolate degli Innamorati, sono davvero sterminati gli spunti delle escursioni nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a cura de I Briganti di Cerreto, disseminate lungo un calendario che va da sabato 11 gennaio a domenica 29 marzo, Il fil rouge de L’Appennino vien Ciaspolando sono le passeggiate con le racchette da neve alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’Appennino, passando attraverso i borghi di Cerreto Alpi (RE) e Sassalbo, per un’ esperienza unica a contatto con la quiete, i profumi, i colori e i sapori della natura. Queste immersioni sul tetto dell’Emilia sono un modo per rivivere il passato, quando le nevicate abbondanti consentivano agli abitanti delle comunità montane il solo utilizzo delle ciaspole come mezzo di trasporto.
Il prezzo per ogni partecipante include 7 euro per la guida, 7 euro per il noleggio di ciaspole e bastoncini, 16 euro per il pasto.
Da un parco all’altro, scavallando il nuovo anno, ci si sposta tra i panorami innevati e i boschi di faggi adornati dagli addobbi del gelo nel cuore del Parco regionale delle valli del Parma e del Cedra per la Ciaspolenta delle Corti, ciaspolata tra le antiche vie delle Curtes Montium con una piacevole deviazione gastronomica. Domenica 19 Gennaio  alle 10.30, si sale in quota da Monchio delle Corti (PR) con le racchette da neve ai piedi in una cornice naturale immacolata, toccando tre delle 13 corti che un tempo costituivano giurisdizione autonoma in questo piccolo tratto di montagna, impregnato di storie e di antiche leggende di malefici castellani. La sosta per gustare una calda polenta (pranzo facoltativo presso trattoria locale al prezzo di 20 euro a persona) è la pausa necessaria per ripartire a passo lento in un paesaggio totalmente imbiancato, attraversando le mulattiere che collegavano anticamente Rimagna, Rigoso e Aneta, recentemente ripristinate e riscoperte dall'associazione turistico culturale Il Crinale in collaborazione con Parchi del Ducato.
Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro i bambini fino a 12 anni, con prenotazione obbligatoria.
Ciaspole e tortelli sono un binomio perfetto per chi vuole gustare i piaceri della montagna. Il 19 gennaio, il 16 febbraio e il 15 marzo il Rifugio San Leonardo di Civago (RE) mette sul piatto un appuntamento a metà strada tra camminata nella natura e gastronomia: le Ciaspotortellate sono facili ciaspolate per chi vuole cominciare ad apprezzare i percorsi su neve unite agli ottimi tortelli che i ristoranti di Civago propongono come ristoro dopo l’esperienza sulle racchette. Prenotazione necessaria.
Oltre a panorami e scorci eccezionali durante l’escursione, le ciaspole offrono anche l’opportunità di effettuare un validissimo allenamento, visto l’impegno richiesto ai diversi gruppi muscolari utilizzati. Entrambi gli aspetti, che non sfuggono all'associazione GAEP (Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini), sono al centro della Ciaspolata al Rifugio GAEP “Vincenzo Stoto” del 19 gennaio  in Alta Val di Nure (PC). Con la sua pallida luce, il chiaro di luna rende irreali le forme della natura. La luna piena del 9 febbraio offrirà dunque l’occasione per un’escursione notturna, nei giorni dell’8 e del 9 febbraio 2020, con le ciaspole o con i ramponi in Alta Val di Nure (PC), organizzata dall'associazione GAEP, con possibilità di cena e pernottamento presso il Rifugio “Vincenzo Stoto”.

Pubblicato il 9 gennaio 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente