Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il film «Red Land (Rosso Istria)» al Farnese per non dimenticare le foibe

locandinaredland

Giovedì 13 febbraio, alle 21, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, nell’ambito delle iniziative dedicate al Giorno del Ricordo sarà proiettato il film “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno.
L'ingresso gratuito.

La pellicola (2018) ripercorre la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, raccontando i giorni immediatamente successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943 e l’inizio delle feroci persecuzioni contro la popolazione di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia da parte delle milizie del regime comunista jugoslavo di Tito.
Il film è stato realizzato anche in collaborazione con Rai Cinema e con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Nel cast, tra gli altri, anche Franco Nero e Geraldine Chaplin.

“Questa serata vuol essere un’occasione di approfondimento su una pagina buia della storia del nostro Paese – afferma l’assessore alla Cultura di Piacenza Jonathan Papamarenghi –, su cui solo in anni recenti sono maturati, da parte delle istituzioni e della società civile, l'esigenza e il dovere morale di fare luce sulla tragica verità dei fatti, rendendo giustizia a migliaia di vittime innocenti e alle loro famiglie".
"La forza espressiva del cinema – prosegue l’Assessore – può essere un mezzo di grande impatto per aiutarci a conoscere la storia e a riflettere sugli insegnamenti del passato, coinvolgendo un ampio pubblico, in particolar modo i giovani, nel ribadire con forza il rifiuto delle ideologie totalitarie e l’impegno concreto per la democrazia, le libertà e il pluralismo”.

Pubblicato l'11 febbraio 2020

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente