Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

"Il Coraggio di Ricominciare" concerto a Palazzo Farnese

Il coraggio di ricominciare concertoUna mamma che alza il bambino al cielo quasi ad affidarlo a qualcuno con l’ardore di una mamma che ama e che spera il meglio per lui. È una parte del Monumento al Pontiere, opera di Mario Salazzari, realizzato nel 1928 utilizzato come locandina per il concerto “Il coraggio di Ricominciare” in programma mercoledì 23 settemnbre 2020 a Palazzo Farnese di Piacenza (piazza Cittadella, 40) promosso dal 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito di Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e Cine Club.
La manifestazione presentata nei giorni scorsi in Sala del Consiglio del Comune di Piacenza è stata illustrata dall’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Jonathan Papamarenghi, dal colonnello Salvatore També, comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, nonché dal maestro e direttore d’orchestra Patrizia Bernelich.
Un concerto per ricominciare e per ringraziare tutti coloro che con grande impegno si sono spesi durante l’emergenza e per ricordare chi non ce l’ha fatta.
Il programma con arie brillanti di Verdi, Bizet, Puccini, Rossini, Donizetti, Mozart saranno interpretate dal Coro Lirico Ponchielli-Vertova di Cremona, dal Coro Consonanze di Piacenza, da “Le voci del Terzo” del 3° circolo didattico di Piacenza diretto da Raffaella Fellegara, da 2020 Piacenza Ensemble, e dal Quartetto di voci soliste formato da Nan Zheng Bonfanti, Eleonora Filipponi, Pietro Brunetto, Mauro Bonfanti. A presentare la serata saranno Rita Nigrelli e Marilena Massarini. La direzione è affidata al maestro Patrizia Benelich che ha assemblato tutto il programma. Da segnalare la presenza dei ragazzi del 3° circolo Didattico di Piacenza che, come detto in presentazione, rappresentano lo slancio vitale e rappresentano la vita nuova.
Inoltre segna quasi un gemellaggio tra Piacenza e Cremona data la presenza dei Cori e del Po che collega le due sponde, dove opera il Genio Civile. La manifestazione è sponsorizzata da Maglia Club Cremona.

Durante la serata saranno distribuiti “Il Pontierino”: un ambito riconoscimento per quanti si sono distinti nell’emergenza del Corona virus. I premiati quest’anno saranno i sanitari, rappresentanti dell’Ausl di Piacenza, della Prefettura, dai vari coordinatori nell’assistenza. Tra i premiati anche l'amministratore apostolico mons. Gianni Ambrosio, vescovo della diocesi nel periodo della pandemia. Altri “Pontierini” saranno dedicati alla memoria: al dott. Giuseppe Curallo, presidente del Cine Club Cattivelli, e al consigliere comunale Nelio Pavesi, conosciuto per la sua attività di insegnante e apprezzato musicista.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ raccomandata la prenotazione a:
oppure telefonare al numero 0523.330511.

conferenza concerto il coraggio di ricominciare

Nella foto da sinistra il col. Salvatore Tambè, il maestro Patrizia Bernelich, l'assessore Jonathan Papamarenghi.

Pubblicato il 21 settembre 2020

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente