Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un nuovo corso universitario di medicina in inglese a Piacenza

 Barbieri Baldino

“Siamo qui per annunciare il corso universitario di medicina a Piacenza che farà diventare il nostro Ospedale universitario. Non se ne è mai parlato in questi mesi, ma nonostante tutti i problemi della pandemia, c’è stato un lavoro impegnativo, in collaborazione con l’Università di Parma, che ha permesso di ottenere un grande risultato per la città”.
Questo l’annuncio a sorpresa di Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza, nella conferenza stampa online con il direttore generale Ausl Luca Baldino, di venerdì 30 ottobre.
“Saranno 100 gli studenti ammessi ogni anno - ha aggiunto Barbieri - fino ad arrivare a 600 studenti per i 6 anni di studio. Il
corso di laurea sarà in lingua inglese offrendo, in questo modo, grande attenzione all’internazionalizzazione”
“Contiamo di partire nel settembre 2021 - ha sottolineato il sindaco - e se la pandemia dovesse rallentare il percorso, slitterà di un anno al massimo, al 2022. Già c’è l’approvazione del senato accademico di Parma e i ministeri dell’Istruzione e Sanità”’
Il periodo della pandemia già ha permesso - secondo Barbieri - di evidenziare anche un grande successo per Piacenza perché già il reparto di Ortopedia dell’Ospedale è diventato universitario.
“Ringrazio il sindaco di Piacenza e il rettore dell'università di Parma - così ha esordito Luca Baldino, direttore generale Ausl. Grazie al loro impegno in breve tempo l’ospedale di Piacenza sarà universitario. Tutto ciò consentirà di avere una percentuale di sanitari piacentini più numerosa rispetto all’attuale. La lingua inglese farà diventare il corso uno tra i più qualificati. È un grande progetto che darà nuove opportunità per il futuro”.
Per l’azienda sanitaria piacentina sarà - ne è convinto Baldino- un investimento importante in termini di personale. “Avremo - evidenzia il direttore Ausl - oltre ai docenti, molti ricercatori e la Regione ovviamente ci sostiene, l’impegno economico è ancora da definire, ma l’azienda investirà denaro soprattutto per il personale”.
“Stiamo valutando con la Regione - commenta il sindaco Barbieri - la sede opportuna della nuova università. Vorremmo una sede vicina all’ospedale attuale. Per il primo anno abbiamo già intravisto un paio di soluzioni. Bisogna però pensare a quando saranno 600 e trovare una location definitiva”.
“Questo progetto viene ad aggiungersi - conclude Barbieri - alle eccellenze universitarie già esistenti nel nostro territorio piacentino e non fa altro che accrescere un patrimonio di tutto rispetto che già possediamo”.

R.T.

Pubblicato il 30 ottobre 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente