Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A scuola a piedi o in bici, Gragnano s’impegna per sensibilizzare i suoi studenti

cammino

L'Amministrazione Comunale di Gragnano ha aderito, in collaborazione con la scuola primaria e secondaria di primo grado, alla campagna “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da Ctr Educazione alla Sostenibilità di Arpae per favorire la mobilità pedonale e sostenibile. Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è la costruzione di reti di conoscenza territoriale e di vicinato a supporto della mobilità, in quanto muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, vedersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti della propria comunità.

La campagna regionale, prevede, per tutti i bambini delle classi aderenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, l’invito ad andare/tornare a/da scuola con mezzi sostenibili per due settimane consecutive, dal 19 aprile, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
“Grazie al lavoro di Giulia Marzolini
- commenta il sindaco Patrizia Calza - dipendente comunale nonché mamma e all’impegno di altri genitori che hanno aderito con entusiasmo condividendo lo spirito dell’iniziativa e rendendola possibile, si è riusciti a organizzare un’attività molto importante, soprattutto in questi anni di pandemia. I bambini infatti raggiungono la scuola senza utilizzare mezzi, stando all’aria aperta, e rafforzano le relazioni tra loro e con gli adulti divertendosi, conoscendo meglio i luoghi in cui vivono. È la comunità di adulti che si sente responsabile dei più piccoli di loro: davvero un bell’esempio. Ringrazio di cuore tutti i genitori che sono riusciti a ritagliare il tempo per accompagnare i bambini e comunque a collaborare all’organizzazione”.

Al termine della campagna saranno premiate le classi più virtuose, ovvero quelle che hanno più significativamente migliorato il loro modo di raggiungere la scuola.

Pubblicato il 4 maggio 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente