Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza il progetto «oasi urbane»

oasi

Trasformare un’area verde in un’oasi di biodiversità pienamente fruibile dai cittadini attraverso la messa a dimora di nuovi alberi, arbusti, bordure e aiuole fiorite e l’installazione di una struttura di outdoor education. Questo l’obiettivo del progetto Aula Verde a Piacenza, parte della campagna Oasi Urbane di Coop che prevede da settembre a dicembre la messa a dimora di 10 mila alberi in dieci capoluoghi italiani. 10 mila alberi che assorbiranno nella loro vita oltre 7 mila tonnellate di Co2, ma che svolgeranno anche altre importanti funzioni ambientali e sociali aumentando la biodiversità urbana, mitigando le isole di calore e regalando ai cittadini nuove opportunità di contatto con la natura, essenziali tanto per il benessere personale quanto per la diffusione di una cultura di tutela dell’ambiente.

A Piacenza, Coop Alleanza 3.0 ha messo a dimora 400 fra alberi e arbusti nel frutteto di Santa Maria di Campagna. L’intervento, realizzato coinvolgendo direttamente un gruppo di giovani volontari, vede la partnership tecnica di PlanBee e la collaborazione dell’associazione Cosmonauti a.p.s. che, in accordo con il Comune, cura e gestisce il frutteto utilizzandolo anche per attività didattiche con scuole e associazioni locali. Con il progetto Aula Verde si punta infatti a valorizzare lo spazio sia nella sua dimensione naturalistica che in quella formativa: sono stati ampliati i filari di varietà da frutto antiche, da decenni conservate nel frutteto, sono state realizzate bordure e aiuole fiorite che attireranno e daranno nutrimento agli insetti impollinatori e, la prossima primavera, verrà installata una struttura per attività di outdoor education per rendere il frutteto ancora più accogliente e fruibile.
All’inaugurazione dell’oasi urbana piacentina erano presenti: l’assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi, la presidente del Consiglio di Zona Soci Coop Alleanza 3.0, Paola Rossi, il presidente dell’associazione Cosmonauti a.p.s., Javier D’Argenio, e il Ceo di PlanBee, Armando Mattei.

Il progetto “Oasi Urbane” è iniziato da Milano con l’iniziativa “Coop Youth Experience”, appuntamento collaterale alla Pre-Cop26 delle Nazioni Unite, che si è svolto nel mese di settembre e che ha visto arrivare nel capoluogo lombardo 400 ragazzi provenienti da 198 Paesi, chiamati dalle Nazioni Unite a dire la loro sul tema ambientale. Ma è stata Coop a portare in città altri 150 giovani under 30, soci, volontari, simpatizzanti, che nella giornata del 28 Settembre si sono impegnati in prima persona nella messa a dimora dei circa 1.100 alberi e arbusti in due aree della città. Una tre giorni, realizzata con l’ausilio di due partner tecnici come AzzeroCO2 e PlanBee. Entro dicembre le città coinvolte nel risanamento e nella rigenerazione di aree urbane saranno, oltre a Milano, Firenze, Torino, Ancona e Genova, anche Bari, Perugia, Livorno e Roma. Il progetto “Oasi urbane” è finanziato con la campagna “Green Weeks Coop” (partita a fine agosto fino all’8 settembre) che ha promosso lo “sconto sostenibile” del 25% sui prodotti Coop e grandi marche, destinando il 5% del ricavato a queste attività di sostegno all’ambiente.

Pubblicato il 28 novembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente