Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Bettola ricordate le vittime dell’eccidio di Rio Farnese

riofarnese

Il 12 gennaio del 1945 i nazifascisti catturarono e uccisero a Bettola ventuno giovani che parteciparono alla Resistenza valnurese. La strage viene ricordata come l’eccidio di Rio Farnese. Domenica 16 gennaio di quest’anno sono stati ricordati dall’Anpi di Piacenza, insieme al Comune di Bettola, dove è posizionato il monumento, in località Forche. Il monumento è composto da 21 blocchi di calcestruzzo, tanti questi furono quei giovani trucidati quasi al termine della guerra.
Alla commemorazione non era presenta l’atteso ospite, il popolare giornalista Gad Lerner, impossibilitato a partecipare per problemi di salute. Alla commemorazione c’erano però, oltre a un gruppo di sindaci e un centinaio di persone, gli studenti di Bettola, accompagnati dagli insegnanti, che hanno suonato e cantato “Bella Ciao”, il canto della libertà noto in tutto il mondo.

Pubblicato il 16 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente