Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Servizio civile, cinque progetti per 13 giovani dai 18 ai 28 anni

 grupposerviziocivile

Sono stati ricevuti in Municipioa Piacenza dal sindaco Patrizia Barbieri e dall'assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella, i 12 giovani che iniziano il loro impegno annuale, cui si aggiungerà un altro volontario dal 6 giugno prossimo.
Cinque i progetti attivati dal Comune di Piacenza – con Csv Emilia come capofila della programmazione – in ambiti diversi, ma tutti accomunati dalla durata di dodici mesi, con un rimborso (medio) mensile di 444,30 euro e rivolti a una fascia d'età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I Progetti

•    “Il valore delle differenze” ha l'obiettivo di potenziare gli interventi di carattere assistenziale e socio-educativo a supporto delle persone disabili e delle loro famiglie, lavorando sui principi di integrazione e inclusione e intervenendo sia sui percorsi finalizzati all’autonomia, sia incrementando le opportunità di tempo libero. L’incarico verrà assolto da Lorenzo Gobbi presso l’ufficio Disabilità.

•    “Ambientiamoci” mira a rafforzare la coesione sociale, il senso di responsabilità e di appartenenza, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di promozione di stili di vita sani, attraverso momenti di educazione, di partecipazione e di cittadinanza attiva. A occuparsene sarà Letizia Gazzola presso l’ufficio Politiche giovanili.

•    “Futur-abile”, ha lo scopo di contribuire al benessere di bambini e ragazzi arricchendo il loro percorso di crescita attraverso esperienze e attività di carattere socio-educativo, di inclusione in ambito scolastico ed extrascolastico e di animazione ludico-ricreativa, prevedendo anche azioni di supporto alle competenze genitoriali e alla partecipazione attiva delle famiglie. Quattro i ragazzi che se ne occuperanno: Lucia Majdancic presso il nido Arcobaleno, Sara Cagnazzo presso il nido Girotondo, Guido Maggipinto presso il Centro per le famiglie e Ilaria Paglighi presso il Servizio Minori stranieri.

•    “Cultura, futuro, creatività” è il progetto ideato per favorire lo sviluppo culturale del territorio, incrementando le opportunità di crescita per i cittadini attraverso la valorizzazione e la diffusione di attività di carattere culturale con un significativo e riconosciuto valore formativo. Francesca Bossio e il/la volontario/a che si aggiungerà dal 6 giugno lavoreranno alla Biblioteca “Passerini Landi”, mentre Angela Pepe presterà servizio presso i Musei Civici di Palazzo Farnese.

•    “Connect!” (Servizio civile digitale) è la novità di quest’anno, un’opportunità di carattere sperimentale volta a valorizzare l'impegno e le competenze dei giovani per favorire i processi di digitalizzazione della comunità locale e in particolare l'acquisizione di competenze di base da parte degli utenti più “deboli” per l’utilizzo dei servizi pubblici online e dello Spid. Coinvolti Enrico Bergonzi e Antonio Le Piane ai Musei Civici di Palazzo Farnese (con attività presso il Laboratorio Aperto del Carmine), Samuele Morsia alla Biblioteca “Passerini Landi” e Caterina Latella presso i Servizi Educativi e formativi (attività da svolgere a Spazio 2).

Pubblicato il 26 maggio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente