Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 3 ottobre il doposcuola «Il Melograno»

doposcuola GP2


Dal 3 ottobre inizia l’attività del doposcuola “Il Melograno”, promosso dalla Scuola Libera Giovanni Paolo II nella sede di via Torta 65 a Piacenza. È rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle medie.
Si può scegliere tra due opzioni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30 e sabato dalle 9 alle 12 (quest’ultima scelta è facoltativa); seconda proposta: mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e sabato dalle 9 alle 12 (quest’ultima scelta è facoltativa).
Il Doposcuola, nel quale operano educatori e insegnanti esperti, intende supportare - precisa un comunicato della Scuola - l’offerta formativa sostenendo le famiglie nell’impegno di seguire i ragazzi nei compiti e nello studio, anche attraverso la proposta, se necessario, di percorsi di recupero e di efficaci metodi per il superamento delle difficoltà di apprendimento. Il Doposcuola sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Costi: 5,00 euro all’ora (minimo sei ore la settimana); assicurazione: all’atto della prima iscrizione è previsto il versamento di 15,00 euro come quota assicurativa e associativa. Per informazioni: Massimo 370.3202644; Luca 333.8156417.

La scuola parentale Giovanni Paolo II, fondata nel 2016, attualmente accoglie 85 ragazzi; è attiva a Piacenza con una scuola elementare con sede in via Torta ed una scuola media con sede in Strada Valnure. L’importo delle rette - precisa un comunicato - è particolarmente contenuto; sono previsti sconti e gratuità per iscrizione contemporanea di più fratelli. Il nome scelto – prosegue il comunicato - per il doposcuola è “Il Melograno”. Il melograno è un frutto molto caro alla cultura ebraica: la tradizione di Israele afferma che i semi del melograno sono perle perché sono in numero di 613, cioè tante quante sono le prescrizioni della Legge scritte nel Talmud. Chi rispetterà queste prescrizioni vivrà nella saggezza e raggiungerà la sapienza del cuore. L’ispirazione cristiana, la libertà di insegnamento e la forte alleanza scuola-famiglia sono i pilastri portanti di questa scuola.
L’azione educativa - conclude il testo - è connotata da professionalità, da semplicità e solidità organizzativa, da burocrazia ridotta all’essenziale e soprattutto dalla cura particolare per ogni singolo studente accolto e valorizzato nella sua preziosa ed irripetibile unicità. Anche per questo la scelta è stata, in questi anni, di formare classi con un numero ridotto di studenti (in genere tra 10 e 15 ragazzi per classe). Preziosissima è anche la presenza di numerosi volontari impegnati in diversi servizi e attività di supporto.


Pubblicaro il 29 settembre 2022



Nella foto, un momento del doposcuola alla Giovanni Paolo II.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente