Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Coldiretti Piacenza: a Bettola le celebrazioni del Ringraziamento

coldiretti



Si avvicinano le celebrazioni della 72esima Giornata provinciale del Ringraziamento. Gli eventi si terranno  domenica 13 novembre e quest’anno Coldiretti Piacenza dà appuntamento a Bettola.
Per l’associazione agricola si tratta di un momento di forte connotazione rurale, nel quale sottolineare il proprio attaccamento ai fondamentali valori cristiani della Fede cattolica.
“Lo spirito – afferma il Direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli - è quello di ritrovarsi, stare insieme durante un’annata sicuramente molto difficile e complessa.
Per noi questa giornata rappresenta un momento di festa, ma anche di riflessione e di condivisione non solo con le aziende agricole che producono, ma anche con tutta la cittadinanza. Attorno al cibo c’è un mondo, chi lo prepara, chi lo commercia, chi lo compra e chi lo consuma. Quest’anno il messaggio della commissione dei vescovi per la pastorale sociale del lavoro ci invita a riflettere sul grande ruolo dell'agricoltura, capace di promuovere i valori della dignità, della creatività, della cooperazione e della fraternità”.

Il messaggio inviato quest’anno dalla Commissione Episcopale Italiana in occasione della Giornata Nazionale, è infatti incentrato sul tema della custodia del Creato. L’agricoltura –si legge nel documento - è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Nel Messaggio si parla anche del conflitto in corso in Ucraina, delle speculazioni che si ripercuotono sul settore e del problema delle agromafie. La dottrina sociale della Chiesa promuove le relazioni di fraternità della persona e la cura verso il Creato, tutta la Chiesa incoraggia le aziende agricole a vivere e ad essere sempre nella legalità.

A Bettola gli eventi si svolgeranno in piazza Cristoforo Colombo dove verranno esposti i mezzi agricoli destinati alla benedizione. La messa, prevista alle 10.30, si svolgerà nel Santuario della Beata Vergine della Quercia alla presenza del Consigliere ecclesiastico don Giuseppe Sbuttoni ed il parroco Don Angelo Sesenna.
Seguirà, a conclusione, un agriaperitivo con i prodotti tipici e le eccellenze del territorio.
Sarà possibile firmare la petizione mondiale contro il cibo sintetico, per sensibilizzare i cittadini su un tema cruciale per il futuro del nostro agroalimentare.

Pubblicato il 9 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente