Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una panchina rossa all'esterno dell'Emporio solidale

panchina

“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. Queste sono le parole scritte in bianco sulla panchina rossa, che verrà installata all'esterno dell' Emporio Solidale, via Primo Maggio 62, sabato 19 novembre, in occasione della vicina Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Simbolo del posto prima occupato da una donna portata via dalla violenza, la panchina, realizzata interamente con materiali di recupero dalla falegnameria della Caritas diocesana,
sarà visibile a tutti coloro che accederanno all'Emporio Solidale, a testimonianza dell’importanza di avviare nella comunità un percorso di sensibilizzazione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

“Siamo molto emozionati di poter presentare e realizzare questa iniziativa”, afferma il Presidente dell’Associazione, il diacono Mario Idda, “agire concretamente è una delle caratteristiche che contraddistingue Emporio, ma siamo convinti che fermarsi e riflettere in maniera condivisa su un fenomeno purtroppo così diffuso e preoccupante, sia molto importante. Questo simbolo che abbiamo scelto, insieme ad altre realtà del territorio, di installare qui in Emporio, aiuterà tutti noi a ricordare il nostro impegno nel costruire una comunità più attenta e sensibile”.

Sabato 19 novembre saranno presenti con banchetti informativi tante associazioni e realtà del territorio, che quotidianamente sono a fianco delle donne vittime di violenza e che da anni si occupano della tutela dei diritti delle donne: Telefono Rosa di Piacenza, Protezione della Giovane, Donne in Nero, Armonia e Amnesty International. L’evento inizierà alle ore 15.30, con l’apertura dei banchetti delle Associazioni, che verranno allestiti in Sala Riunioni; alle 16.15 verrà inaugurata la panchina rossa nell’area esterna, con la presenza delle Autorità.
Infine, alle ore 16.45, la Compagnia Teatrale Quarta Parete proporrà in Sala Riunioni una performance teatrale sul tema.

Pubblicato il 14 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente