Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Illuminiamo il cuore»: le iniziative del Natale a Gragnano

calza

“Avevamo detto che il nostro Natale sarebbe stato luminoso e così sarà. Brillerà della solidarietà e dell’affetto dei bambini e delle famiglie gragnanesi in particolare per chi è anziano e per chi si trova in difficoltà”: così commenta la sindaca Patrizia Calza che insieme all’assessore ai servizi sociali Marco Caviati, all’assistente sociale Luisa Zioni, all’insegnante Valentina Spelta e al presidente della Proloco Giuseppe Ghezzi, ha illustrato le iniziative previste per le prossime festività natalizie. Il tradizionale albero verrà allestito dal Comune a lato della chiesa parrocchiale del capoluogo e successivamente acceso domenica 4 dicembre, quando saranno organizzati anche alcuni eventi di contorno da parte della Proloco.

Le iniziative “forti” quelle che interpretano meglio il vero senso del Natale saranno altre due: una destinata a famiglie con figli, Le scatole di Natale,  e l’altra ad anziani ultraottantenni, "Cara nonna, caro nonno… ”.
La prima quella delle “Scatole di Natale” è una  riproposta visto il grande successo riscosso lo scorso anno. I ragazzi delle elementari e delle classi prime delle medie, così come tutti i gragnanesi che lo desiderano potranno preparare scatole regalo, anche semplici scatole di scarpe, purché ben infiocchettate da destinare alle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Sarà il Servizio sociale a distribuire i doni ai destinatari con l’ausilio di alcuni volontari della Proloco.
Luisa Zioni ricorda che nella scatola potrà essere inserito ciò che si pensa possa essere gradito e strappare un sorriso: un prodotto alimentare, purché non deperibile, un prodotto di bellezza, un paio di guanti, un libro e, se possibile, un biglietto gentile. Le scatole dovranno essere consegnate presso il Servizio sociale dal 10 novembre  al   6 dicembre. Sulla scatola dovrà essere indicato il target a cui è indirizzato il dono in particolare: un bambino, una bambina, una ragazza ecc.

La nuova iniziativa invece intende portare avanti un progetto iniziato lo scorso anno con i bambini della Scuola elementare e volto a favorire le   relazioni intergenerazionali, in particolare tra i più piccoli e gli anziani del paese. Quest’anno i piccoli studenti saranno impegnati a preparare biglietti di auguri personalizzati da indirizzare agli ultraottantenni che, a Gragnano, sono oltre 300. “La relazione che si è creata tra i nostri bambini e gli anziani grazie alle iniziative dello scorso anno è stata vissuta con molto entusiasmo sia dai grandi che dai piccoli e questi non vedono l’ora di poter confezionare il loro biglietto di auguri ai vecchietti del paese” sorride Valentina Spelta.
“Si tratta di iniziative che vogliono far sentire parte di una comunità, quasi fosse un’unica famiglia, anche coloro che si sentono più ai margini o esclusi. Un modo per dire: non sei solo. So che ci sei e ti penso. Un piccolo esempio di economia civile che come amministrazione siamo impegnati a promuovere”. 

Pubblicato il 15 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente