Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Escursione a piedi a Borgo Mulino Lentino

mulino

Il penultimo appuntamento con la rassegna di escursioni "Val Tidone Lentamente" edizione 2022 si terrà domenica prossima 20 novembre nel comune di Alta Val Tidone con partenza da Borgo Mulino Lentino, abbinata alla "Festa dei Mugnai".
La guida escursionistica ambientale AIGAE Mirna Filippi accompagnerà i partecipanti lungo il Sentiero del Tidone e, tramite un itinerario ad anello, risalirà la collina di Stadera: tra il foliage autunnale e il paesaggio della vallata, sarà occasione per parlare di antiche storie di mugnai, un mestiere presente fin dal Medioevo e diventato nei secoli figura importante del tessuto sociale e anche personaggio letterario, unitamente a monaci, cortigiani, fattori e cavalieri che, come in tante altre parti, caratterizzavano la Val Tidone.
Lo scrittore Geoffrey Chaucer lo racconta come un tipo furbastro al seguito di pellegrini verso Canterbury e da qui lo spunto di dare una visione "letteraria" della camminata, abbinata anche al progetto "Sentiero d'Autore" che prevede la singolare iniziativa "Mani in pasta" proprio a Borgo Mulino Lentino.

L'escursione prevede il ritrovo a Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone alle ore 9 e partenza alle ore 9.15 e un percorso ad anello di circa 10 chilometri di tipo escursionistico, consigliato dai 12 anni in su e che richiede tassativamente le scarpe da trekking con suola scolpita e bastoncini. Al rientro, previsto per pranzo o nel primissimo pomeriggio, possibilità di partecipare a tutte le iniziative della "Festa dei Mugnai".
La quota di partecipazione è di € 12 (€ 10 per i soci dell'associazione "Sentiero del Tidone APS"): l'iscrizione obbligatoria deve pervenire entro venerdì 18 novembre e l'escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti.
Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull'evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Mirna Filippi tramite i seguenti riferimenti: telefono 3923267010 (anche WhatsApp) oppure tramite email .

Pubblicato il 18 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente