Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza, Ponte dell'Olio e Lugagnano piantati alberi per i nuovi nati

alberi nuovi nati

Un “fiocco verde” per ogni bambino. Per la provincia piacentina si traduce così in 715 nuove piante. Nel capoluogo Piacenza ne sono state piantate 672 (per una spesa di 3.212 euro), a Ponte dell'Olio 21 (100 euro), a Lugagnano 22 (532 euro). Si tratta di un contributo per una migliore qualità dell’ambiente per l’intera comunità. Un impegno della Regione a fianco dei Comuni che mettono a dimora un albero per ogni nuova nascita o adozione. Nel 2022 i contributi assegnati alle Amministrazioni che ne hanno fatto richiesta ammontano a 40.500 euro per circa 8.200 nuovi alberi. Lecci, olmi, farnie, frassini, sorbi, tigli, per citare solo alcune delle circa 30 specie fornite dai vivai regionali tutte rigorosamente autoctone. L’obiettivo da parte della Regione è incentivare una pratica virtuosa prevista da una legge nazionale, contribuendo a una migliore qualità dell’aria e all’estensione del verde pubblico specialmente nelle aree urbane. Un impegno che continua ormai da diversi anni: quasi 1 milione 850mila le risorse erogate dal 1999, che hanno permesso di mettere a dimora oltre 164mila nuove piante.

«E’ un gesto concreto ma anche dal forte valore simbolico, un modo per invitare tutti a investire su un futuro migliore per noi e per i nostri figli – spiega l’assessora regionale alla Forestazione, parchi e programmazione territoriale Barbara Lori -. Ed per questo che come Regione ormai da diversi anni abbiamo deciso di sostenere il provvedimento nazionale con nostre risorse e mettendo a disposizione le piante che provengono dai vivai regionali».
I contributi erogati nel 2022 si riferiscono ai bambini nati nel 2020 e alle piante messe a dimora nel 2022, dati questi che ogni Comune deve comunicare alla Regione entro la fine di maggio ogni anno.  Due i vivai forestali regionali presso i quali i Comuni interessati possono rifornirsi: Castellaro di Galeata (Fc) e Scodogna a Collecchio (Pr). Nel 2022 dunque la Regione ha assegnato 40.500 euro per circa 8.200 piante a fronte di 8.232 bambini (i due dati divergono leggermente perché i Comuni possono rinviare la messa dimora degli alberi per motivi tecnici o legati alle avversità meteorologiche). Per la provincia piacentina 3.845 euro per 715 piante.

Pubblicato il 4 febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente