Menu

Il Mandato del Vescovo ai giovani della Gmg

Sono 600 i giovani piacentini che prenderanno parte alla Gmg di Lisbona ad agosto; 300 con la proposta dalla Pastorale giovanile vocazionale e altri 300 con il Cammino neocatecumenale.
Nel corso della Fiera della Gmg svoltasi a Podenzano con il Trofeo “Il Nuovo Giornale” di calcio a cinque e beach volley si è svolto anche il Mandato del vescovo mons. Adriano Cevolotto per coloro che partiranno. Ha accolto i giovani la chiesa di San Germano a Podenzano; a cantare l’inno della Gmg portoghese e di altre edizioni del grande raduno mondiale dei giovani è stata Roberta Vernillo della parrocchia di San Giovanni in Canale accompagnata alla chitarra da Raffaele Malvermi di Fiorenzuola.

mandato gmg

icona

L'accoglienza dell'icona della Visitazione, immagine-simbolo scelta per la Gmg dei piacentini.

Cresce l’attesa della Gmg
“Nei nostri cuori - ha detto mons. Cevolotto - sta crescendo l’attesa di questo evento di grazia. Il tema che ci accompagnerà è quello della Visitazione di Maria ad Elisabetta. Per molti di noi non è la prima Gmg, ma in fondo ogni Gmg è sempre un dono: Dio non è ripetitivo, è creativo; accadrà sicuramente qualcosa di nuovo”.
Il messaggio di papa Francesco per la Gmg - sintetizziamo le sue parole - è molto ricco. Personalmente sono stato colpito dall’atteggiamento di Maria che parte in fretta per raggiungere Elisabetta; la sua non è la frettolosità superficiale di chi non mette in un’azione che compie la mente e il cuore. Si tratta invece di profonda spinta interiore perché anche per lei c’è qualcosa di grande e bello da incontrare. Cammina senza indugi e senza calcoli.

mandato gmg piacenza

Roberta Vernillo della parrocchia di San Giovanni in Canale accompagnata alla chitarra da Raffaele Malvermi di Fiorenzuola.

“Non rimandiamo le decisioni importanti della vita”
Il viaggio di Maria - ha proseguito il Vescovo - non è stato pianificato; oggi invece per noi è quasi naturale procrastinare decisioni importanti; stiamo vivendo cioè immersi in una sorta di indecisione cronica, pericolosa perché ci fa perdere delle occasioni che forse non torneranno più. Le occasioni di Dio vanno colte al volo. Così è per le scelte vocazionali che siamo chiamati a prendere. C’è un nostro “kairos”, un nostro momento favorevole, come accadde per Maria.

mandato

Il mandato ai giovani da parte del vescovo mons. Cevolotto.

Che cosa portiamo con noi?
Maria non è preoccupata di fare la valigia per portare tante cose con sé. A volte, quando si parte per un viaggio, siam tentati di portare con noi un sacco di cose anche non essenziali ma per camminare non serve portare tanto. Maria piuttosto porta con sé quel figlio - allora un embrione – che è la cosa più preziosa. Per noi significa portare quel pizzico di presenza di Dio in noi. Anche chi incontreremo è nella nostra stessa condizione. Incroceremo in questo percorso storie di Dio e cammini di Dio anche lontani che si riveleranno preziosi. E quando ci si incontra nel nome di Dio c’è sempre qualcosa in noi che sussulta.

preti

Alcuni dei sacerdoti che accompagneranno i giovani piacentini a Lisbona insieme al Vescovo.

L’antidoto contro il virus della paura
In tanti - ha aggiunto mons. Cevolotto - ci ripetono che la pandemia ha lasciato tante conseguenze. Forse ci siamo abituati alle distanze, agli incontri via web nei quali mancava il nostro corpo, quello che noi siamo. Ora siamo chiamati a vincere la paura dell’altro; molti - ed è vero - sono rimasti come soffocati da questa paura; per questo virus il vero antidoto è cercare la bellezza di Dio presente nell’altro, una bellezza capace di suscitare quella bellezza che c’è anche in me.

mandato gmg piacenza

“Canteremo il nostro Magnificat”: l’augurio del Vescovo ai giovani
Maria - è l’augurio finale del Vescovo - ci possa realmente accompagnare affinché torniamo da Lisbona cantando il nostro Magnificat per le opere compiute da Dio. Per questo, rientrando dal Portogallo, vivremo tre giornate di cammino per far sedimentare in noi ciò che Dio là ha seminato.
Al termine è stata consegnata ad ogni partecipante alal Gmg una riproduzione del bassorilievo della Visitazione presente nell’ambone della Collegiata romanica di Castell’Arquato.

D. M.

Pubblicato l'11 giugno 2023

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente