Menu

Tappa a Lourdes per i giovani del Cammino neocatecumenale

giovanilourdes

Sono partiti nella notte del 31 luglio i giovani del Cammino neocatecumenale delle parrocchie cittadine della Santissima Trinità e dei Santi Angeli Custodi.
Lourdes, Bourgos, Santiago de Compostela, Fatima - dove ci sarà un incontro con le Figlie della Chiesa, presenti anche a Piacenza in San Donnino - per giungere a Lisbona all’incontro con il Papa il 5 e 6 agosto.
Il 7 incontro vocazionale
con l’iniziatore del Cammino neocatecumenale Kiko Argüello; l’8 sosta a Madrid, il 9 a Barcellona; il 10 rientro con sosta a Tolone, accolti dal piacentino don Martino Signaroldi.
Il pellegri
naggio sarà scandito dalla visita ai luoghi della fede, dalla messa quotidiana, dalle testimonianze e dalla Missione Popolare, con mo-menti di evangelizzazione di strada. I giovani saranno accompagnati da don Roberto Ponzini, don Valerio Picchioni e padre Nicola Albanesi.

I giovani delle parrocchie di San Giuseppe Operaio e Caorso

I giovani delle parrocchie di San Giuseppe Operaio di Piacenza e di Caorso vivranno l’avvicinamento a Lisbona con un pellegrinaggio che si soffermerà su alcuni luoghi significativi nella storia del Cammino neocatecumenale. Saranno accompagnati da don Franco Battiato e don Michel Kanyinda Mukendi. I due pullman sono partiti nela notte del 31 luglio, destinazione Barcellona.
A Madrid si visite
rà la Cattedrale dell’Almudena (dove Argüello ha realizzato i dipinti dell’abside, una cappella e le vetrate), e la tomba di Carmen Hernandez, coiniziatrice del Cammino, al Seminario Redemptoris Mater. I giovani trascorreranno due giornate a Fatima, dove proporranno la Missione Po-polare, per scendere a Lisbona il 5 e 6 per la Veglia e messa del Papa.
Il 7 incontro vocazionale con
Kiko. Partenza per Fuentes, vicino a Segovia, dove grazie ad Argüello è stata ristrutturata e recuperata un’antica chiesa e dove sorge un centro del Cammino neocatecumenale. Sosta a Marsiglia e rientro a Piacenza.

Nella foto, il gruppo dei giovani del Cammino neocatecumenale della SS.Trinità e Borgotrebbia a Lourdes.

Pubblicato il 1°agosto 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente