Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

12fiera

Domenica 17 aprile appuntamento in Piazza della Pace a San Nicolò per la nuova edizione della “Fiera Primavera”, il coloratissimo mercatino di beneficenza che vede classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi improvvisarsi venditori di oggetti confezionati da loro o donati. Tutto è venduto ad offerta libera e il ricavato della fiera viene devoluto in beneficenza. La “Fiera Primavera” è parte del progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità, da Umanità Nuova del Movimento dei Focolari e dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con la ONG “AMU Azione per un Mondo Unito”. Eventi simili si svolgeranno in contemporanea anche a Savignano sul Rubicone-Cesena, Carpi e in alcune località delle Marche: Cagli, Ancona, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno.

Una scuola sulle Ande

La Fiera è il culmine di un percorso educativo sviluppato lungo tutto l’anno scolastico con l’aiuto di genitori e l’impegno degli insegnanti e degli istruttori sportivi del programma Sport-Meet. L’obiettivo è insegnare ai ragazzi ad essere promotori di fratellanza e costruttori di pace. I fondi raccolti grazie alla Fiera saranno devoluti a favore del progetto “Una scuola sulle Ande”, nato da una proposta di don Emeterio, parroco di Bolivar, paese sperduto nel cuore delle Ande peruviane. A 3200 metri di altitudine, i 2.500 abitanti della cittadina e, soprattutto, le 30 piccole comunità collegate, sparse su un’area vastissima e difficile da raggiungere, incontrano grandi difficoltà nel mandare i propri bambini nella lontana scuola giù a valle. Obiettivo del progetto lanciato da don Emeterio è costruire e avviare una scuola nel Paese, che possa ospitare il ciclo primario e secondario, così da garantire un’istruzione a circa 250 bambini e ragazzi.

Leggi articolo alla pagina 22 dell’edizione di venerdì 1° aprile 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente