Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

35sanPietro

Giunto alla sua undicesima edizione, il premio “Piero Gazzola” per il Restauro del Patrimonio Monumentale Piacentino viene quest’anno celebrato con una trilogia di conferenze. La prima si è tenuta il 10 ottobre a Palazzo Farnese in collaborazione con Comune di Piacenza e diocesi di Piacenza-Bobbio.
È stata dedicata all’illustrazione dei lavori di restauro delle decorazioni pittoriche murali dell’abside della Chiesa di San Pietro Apostolo in San Pietro in Cerro, eseguiti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza.
Tanti e svariati i contributi forniti dai numerosi relatori che da vari punti di vista hanno sottolineato l’importanza dei restauri, per così dire, anche “minori”, ovvero di quei patrimoni artistici spesso sconosciuti e poco valorizzati, disseminati nel nostro territorio.

Le prossime conferenze si terranno il 18 novembre sui restauri di Castione di Ponte dell’Olio e il 2 dicembre su quelli di Roveleto di Cadeo.

Leggi l'articolo a pagina 24 dell’edizione di venerdì 14 ottobre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente