Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo Africa Mission impegnata per sensibilizzare sull'importanza dell'acqua

10acqua


Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua. Data importante per Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo Ong, attiva da più di 40 anni in Uganda, nella regione del Karamoja, nella costruzione di pozzi.

Per sensibilizzare quante più persone possibili riguardo un tema di fondamentale importanza, non solo per chi vive in terra africana, a Piacenza il Movimento fondato da don Vittorione sarà impegnato per l’intera giornata.

10volantinoAcquaAlle ore 10.50 sarà all'Istituto Agrario Raineri-Marcora per l'incontro (aperto al pubblico) con circa 100 ragazzi delle scuole superiori dal titolo “C’è acqua per tutti ma non tutti hanno acqua”. I giovani saranno sollecitati a riflettere sul significato e l'utilizzo del famoso oro blu, sulla responsabilità a cui tutti siamo chiamati a rispondere per preservare una risorsa che non è infinita. Non mancheranno testimonianze e il mirato intervento dei professori Vincenzo Tabaglio e Giuseppe Bertoni, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Alle 14 Africa Mission sarà protagonista con i piccoli della Scuola Materna di San Lazzaro, che verranno coinvolti da Marcella Viale e Valeria Parenti, giovani in servizio civile, in un’attività legata all'acqua.

Alle 17.30 a BorgoFaxhall, chiusura, con intermezzo musicale, della mostra “Il Genio delle Donne”.

La giornata del 22 marzo viene celebrata anche in Karamoja: in questa giornata è in programma una maratona e i ragazzi di cinque scuole coinvolte nei giorni precedenti in attività specifiche rivolte all'acqua saranno chiamati ad esibirsi con canti, balli e spettacoli dedicati al tema. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo prenderà parte a questa giornata organizzando anche una diretta radio trasmessa da Voice of Karamoja (radio nata dal Movimento e che trasmette programmi di informazione e sensibilizzazione). 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente