Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

3,2,1: Sinodo

Il cammino inizia con la Gmg dell’8 aprile

13palme FotoDELPAPA


Inizia, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù - che quest’anno si celebra a livello diocesano - il cammino in preparazione al Sinodo dei giovani, in programma a Roma nell’ottobre del 2018.

Per la nostra diocesi l’appuntamento è con la celebrazione alla chiesa della Santissima Trinità alle ore 15.30 di sabato 8 aprile.
Oltre al tradizionale gesto della consegna delle Palme, il Vescovo consegnerà ai partecipanti il “segnapasso”, ovvero il pieghevole preparato dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile che contiene la Lettera del Papa ai giovani.
“Il Vescovo darà il mandato alla neo-ricostituita Consulta dei giovani, che riceverà il Documento preparatorio del Sinodo con il questionario finale”, spiega don Paolo Cignatta, responsabile diocesano della Pastorale giovanile. Toccherà infatti all’organismo composto dai rappresentanti dei sette Vicariati, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali presenti in diocesi confrontarsi e compilare il questionario che è stato affidato dalla segreteria del Sinodo alle Chiese locali.

Questo il cammino della Chiesa universale. In parallelo, la Chiesa italiana propone alle diocesi un itinerario di preparazione. Papa Francesco non ha mai fatto mistero del desiderio che il Sinodo non resti appannaggio degli addetti ai lavori. “Vuole che sia un percorso di ascolto a 360 gradi, che coinvolga parrocchie e operatori di pastorale giovanile, ma anzitutto i giovani - rimarca don Paolo -. Credo che saranno molti quelli che vorranno far sentire la loro voce, anche tra chi non frequenta le parrocchie, più ancora di quanto non è successo con il Sinodo sulla famiglia”.
Per loro verrà pensato un “tempo” per la raccolta di domande, esperienze, dubbi, attraverso lo strumento della “tenda in piazza” ma anche dei social e della Rete.

Continua intanto il nostro viaggio nel mondo giovanile: incontriamo una classe del liceo “Gioia” per parlare del loro rapporto con la fede.

Leggi il servizio alle pagine 14 e 15 dell’edizione di giovedì 6 aprile 2017.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente